Il Cilento è una zona montuosa nella parte meridionale del Salernitano, dove le montagna cadono a strapiombo sul mare creando un paesaggio naturalistico veramente unico e incredibile. La zona è da diversi anni meta privilegiata per diversi giovani in cerca di belle spiagge, divertimento e soprattutto prezzi abbordabili. La costa è prevalentemente sabbiosa con insenature e grotte mozzafiato, amate soprattutto da chi fa immersioni subacquee. In questa guida elencheremo alcune tra le più belle spiagge lungo la costa del Cilento, in modo che chi desidera passare le vacanze in questo splendido luogo sappia per bene dove recarsi (per info su spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Da non perdere è la spettacolare spiaggia di CALA BIANCA, così chiamata per il colore dei ciottoli che la rendono veramente un paradiso naturale e una delle oasi più belle d’Italia (secondo i tour operator e le riviste del settore). Le acque sono cristalline e limpide, e se ciò non bastasse per gli amanti delle immersioni vi sono anche insenature e piccole grotte sottomarine (per info su altre spiagge da sogno in Italia cliccate qui).

Suggestiva è invece la spiaggia di PUNTA LICOSA a ridosso del monte Licosa, e legata al mito della sirena Leucosia, che per un amore non corrisposto si è gettata dalla rupe generando la bellissima baia. Si tratta di uno dei luoghi più romantici del Cilento, ideale per una vacanza con la persona amata (per info su viaggi romantici cliccate qui).

Per chi ama le spiagge dorate da non perdere è ASCEA MARINA ampia e delimitata da un uliveto che rende la zona ombreggiata quando ci si stufa di stare sotto al sole o quando si preferisce riposare alla brezza. Le acque sono splendide e limpide, ideali per giocare in acqua (per ulteriori spiagge da sogno in italia cliccate qui).

photo credit: raffaXXI via photopin cc