Torre dell’Orso, la spiaggia degli Alimini, Sant’Andrea, e l’Approdo di Enea, sono solo alcuni dei luoghi più incantevoli dove trascorrere le nostre vacanze estive, tra le spiagge più belle d’Italia. Il Salento, offre infatti la possibilità di poter godere di spiagge belle, pulite e con sabbia finissima, tanto da essere considerato ‘le Maldive d’Italia’. Per questa ragione proponiamo alcune spiagge tipiche della costa adriatica salentina per soggiorni da sogno in questa regione d’Italia.

La prima spiaggia che menzioniamo è quella nei pressi dei laghi Alimini, a 5 km a nord di Otranto. La sabbia è chiara e finissima, ideale per chi ama essere avvolto da un manto soffice e candido. Camminare su questo tipo di sabbia sembrerà infatti camminare su un tappeto. Quando ci si stanca del sole ci si può spostare nella pineta, dove prendere un po di fresco. La pineta è veramente ben tenuta e attrezzata per accogliere i vacanzieri.

Una delle spiagge più rinomate è poi quella di Torre dell’Orso, a ridosso della cittadina medievale di otranto. Questa spiaggia è la più affollata del Salento Adriatico, essendo ben tenuta e avendo numerose rocce dalle quali tuffarsi. Caratteristica di Torre dell’Orso è anche il suo fondale, ricco di pesci e veramente ben curato. Per glia manti delle foto sott’acqua questa è senza dubbio la spiaggia ideale (per info su Torre dell’Orso cliccate qui).

Le spiagge di Sant’Andrea sono invece piccole ma incantevoli che cadono a picco sul mare sul tratto costiero tra Torre dell’Orso e Sant’Andrea. Il fondale è uno dei più belli, cristallino, limpido, dai colori verde smeraldo, con fondali rocciosi ricchi di pesci che si possono che si possono immortalare con le macchine fotografiche subacquee (per altre info sul Salento cliccate qui).

L’Approdo di Enea è una spiaggetta nei pressi di Otranto, a Porto Badisco, che secondo la leggenda narrata dall’autore latino Virgilio nell’Eneide, vide l’approdo del giovane Enea appena fuggito da Troia in fiamme. Questa spiaggia è molto romantica, ed è quindi l’ideale per trascorrere momenti con il proprio partner (per ulteriori info sulla Puglia cliccate qui).

photo credit: Any.colour.you.like via photopin cc