Spiagge spettacolari si possono trovare sull’Adriatico, sulle sponde che si affacciano alle nostre regioni, nell’incantevole Dalmazia, regione storica della Croazia. Per delle piacevoli vacanze marittime consigliamo diversi luoghi che saranno senza dubbio gradevoli e soprattutto attrezzatissime per ogni tipo di vacanza. Vediamo quindi quali sono alcune delle spiagge più belle della Croazia.

La prima spiaggia che menzioniamo è Promontorio d’Oro, una delle più belle della Croazia, nella zona di Zlatni Rat, sull’isola di Brac. Il Daily Telegraph la annovera tra le 5 migliori spiagge in Europa, definendola uno dei gioielli del Mar Adriatico. Il terreno ghiaioso la rende unica al mondo in quanto la sua forma cambia di giorno in giorno a seconda dei venti e delle correnti (per info sulla Croazia cliccate qui).

A Korcula, si trova invece la spiaggia solitaria di Pupnatska Luka, interamente scavata nelle montagne e circondata dai pini mediterranei. Purtroppo essendo una spiaggia isolata e incontaminata si raggiunge in maniera non semplice che però permette una veduta spettacolare della costa e della pineta che la sovrasta. Dall’alto si possono anche scorgere le bellissime isole di Lastovo e Mljet (per ulteriori info sulla Croazia cliccate qui).

Cirquenizza è invece una località molto conosciuta nel turismo balneare per le sue acque termali che vengono spesso richieste come cura per problemi di circolazione venosa. La sua fama deriva alla permanenza dell’Arciduca Giuseppe D’Asburgo, fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe, che nel 1890 decise di trasformare il posto in una famosa località turistica. La spiaggia è di ghiaia ed è molto gradevole passeggiarvi o fare jogging. È il luogo ideale per dei weekend romantici (per info su weekend romantici cliccate qui).

photo credit: Pilozzo via photopin cc