Se si cercano spiagge belle, pulite e attrezzate in Italia non si può non optare per quelle della Sicilia. L’isola italiana è infatti un vero paradiso naturale con spiagge pulite e con finissima sabbia che non da alcun fastidio e che si toglie facilmente. Sono ben 4 le località che hanno appena ottenuto la Bandiera Blu della FEE che viene assegnata alle spiagge che mostrano maggiore attenzione all’ambiente e alla pulizie. Si tratta di quelle di Lipari e Vulcano, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa e Menfi, in provincia di Agrigento (per info su spiagge siciliane cliccate qui).

Da non trascurare neanche Marina di Ragusa, che è annoverata tra le località balneari più attrezzate della Sicilia meridionale con sabbia dorata e finissima che la rende un vero e proprio gioiello del Mediterraneo. Splendida e da vedere è anche la spiaggia di Punta Secca, che prende il nome da una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia stessa. La spiaggia ha anche fornito il set alla serie ’Il commissario Montalbano’ (per altre info su cosa vedere in Sicilia cliccate qui). La terrazza dell’abitazione del commissario si affaccia proprio su questa spiaggia.

Anche il Nord-Ovest è ricco di spiagge incantevoli da prendere in considerazione per il soggiorno estivo, tra queste annoveriamo San Vito lo Capo, Scopello e Terrasini. San Vito lo Capo e Scopello si trovano nell’oasi naturale che viene chiamata ‘Lo zingaro’. Caratteristiche di queste località sono la sabbia finissima e bianca, mentre caratteristica di Terrasini sono da rocce rosse venate di bianco (per info su altre spiagge in Sicilia cliccate qui).

photo credit: Robyn Hooz via photopin cc