Per trovare spiagge con sabbia chiare e fina e acque cristalline non occorre necessariamente volare verso i Caraibi, la Polinesia e le Maldive, in quanto anche la nostra vecchia Europa e il Mar Mediterraneo, offrono luoghi da sogno, spesso incontaminati, a pochi chilometri di distanza e senza dover necessariamente compiere transvolate oceaniche. In questa breve guida elencheremo alcune tra le spiagge più belle d’Europa, in modo che il lettore possa orientarsi nella scelta di dove trascorrere le vacanze estive o anche primaverili (per info su spiagge da sogno in Europa cliccate qui).

Spiagge da sogno e acque limpide si possono infatti facilmente trovare nell’Egeo, e precisamente nelle isole greche che ogni anno attirano migliaia di turisti di tutto il mondo. Una delle località più famose è infatti la spiaggia di Mirtiotissa a Corfù, una delle isole più visitate proprio per i suoi paradisi naturali, le sue acque cristalline e per le spiagge dorate o bianche con sabbia soffice e finissima. Sempre nell’Egeo da non dimenticare è anche Creta, con la sua caratteristica Laguna di Balos (per info su altre spiagge da sogno in Europa cliccate qui).

Altre spiagge fantastiche si possono trovare nelle Baleari, tra le quali spicca la località di Calò des Moro a Maiorca, che offre una sabbia soffice e bianca, ideale per la tintarella, e acque turchesi che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Sempre in Spagna si può trovare la famosa spiaggia di Iles Cìes in Galizia, ubicata in un’isola incontaminata e meravigliosa (per info su altre spiagge da sogno cliccate qui).

Impossibili da dimenticare sono poi le spiagge della Sardegna, che offre luoghi incantevoli come Cala Luna e Cala Mariolu, raggiungibili solo via mare e invidiate da tutto il mondo.

photo credit: Alessandro Zilio via photopin cc