Sembra proprio che le vacanze low cost siano quelle fatte in Spagna, la destinazione più economica in assoluto, il desiderio di ognuno di noi è partire per andarci a divertire ma, di questi tempi in particolar modo, oltre a dover scegliere una località che ci offre tutto quel che desideriamo, dobbiamo anche guardare cosa succederà al nostro borsellino. La Spagna offre posti unici da visitare, e allo stessos tempo non ci fa spendere troppo. Adatta a qualsiasi fascia di età, ottima meta per le famiglie, un viaggio da fare con gli amici, ma anche da soli, ad allietare le nostre giornate e serata ci pensano gli spagnoli, sempre molto calorosi ed ospitali.

La Spagna riesce a coinvolgere sotto tutti i punti di vista, c’è chi ama i musei, chi i grandi parchi, ci sono città universitarie, quindi largo ai giovani. A stabilirlo è una ricerca inglese, che decreta il il primato, sono state prese in considerazione le 14 destinazione più a buon mercato al mondo, e preso in esame cibi e bevande che solitamente vengono consumati in vacanza, dal caffè, alla coca cola, incluso i quotidiani, le creme solari e proprio tutto quello che, in sostanza, significa una vacanza.

Sempre secondo il sondaggio delle Poste Britanniche, un turista in Spagna verrebbe a spendere per una vacanza il 15 per cento in meno della migliore destinazione dello scorso anno, il Portogallo. Seguono la Spagna, nell’ordine, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Dubai, Malta, Turchia, e via via tutto il resto del mondo, fanalini di coda Italia e Stati Uniti.

Via libera dunque a vacanze a Barcellona, Madrid, l’Andalusia, a grandi serate all’insegna dell’appassionato tango e grandi scorpacciate di paella, non dimentichiamo che la Spagna è la patria degli artisti, delle danze tipiche di Siviglia, delle feste a Toledo, senza considerae la proverbiale cordialità del popolo spagnolo, che ha un tocco in più quanto ad accoglienza. Favorevole anche il clima in Spagna, mai troppo freddo. Con un budget ridotto si potranno imparare usi e costumi spagnoli, estate e inverno poco importa.