Viaggiare senza grandi spese. Viaggiare facendo social networking. Si può. E’ semplice. Si chiama BlaBlaCar. Se ancora non conoscete questa bella realtà continuate a leggere, vi tornerà utile.

BlaBlaCar è il sito leader per il ride sharing in Italia e in Europa. Per conoscerlo meglio siamo andati con loro al Salone del Gusto di Torino. Un’auto, quattro persone e tante cose da raccontarci. Quante volte vi siete trovati in auto da soli per un lungo viaggio? Avete mai pensato a quanto avreste potuto risparmiare dividendo le spese con qualcuno? Con BlaBlaCar si puà ed è anche molto semplice. Vi basta iscrivervi, scaricare l’app e il gioco è fatto. Semplice come un bicchiere d’acqua: segnalate il vostro viaggio (esempio) da Milano a Torino, scrivete il giorno, l’ora della partenza e il luogo e aspettate. Qualcuno vi chiederà un passaggio.

Il risparmio è presto detto: rispetto al costo di un viaggio solitario in auto, in treno o in aereo potete risparmiare fino al 75%. Un esempio? Milano-Roma può costarvi CIRCA 30 euro. Ottimo, no?

Interessante analizzare i numeri di BlaBlaCar:

- 10 milioni di iscritti.
- 3 miliardi di km condivisi.
- 2 milionI di persone trasportate ogni mese in Europa.
- App per iPhone e Android con oltre 5 milioni di download
- 13 i Paesi coinvolti: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Russia, Ucraina e ora Turchia.
- Oltre 160 dipendenti distribuiti in 8 uffici sparsi per l’Europa.

C’è anche la possibilità di scegliere passeggeri fumatori o meno. Se trasportare animali e se ascoltare musica (decidendo addirittura il genere). Curioso e divertente il grado di “loquacità” che può essere “Bla”, “BlaBla” e “BlaBlaBla”.

Con noi in auto il buon Patrick del team italiano di BlaBlaCar e Francesco Tragni, che da anni lavora nel mondo della comunicazione. Ne è uscito un viaggio divertente, ma soprattutto utile per conoscere ancora meglio il mondo del ride sharing. Potete vedere tutto nel video che abbiamo girato durante il viaggio che ci ha portato al Salone del Gusto. Restate con noi!