Un look per passare con disinvoltura dall’ufficio agli appuntamenti con i clienti in giro per la città e finire la giornata in un locale per un aperitivo insieme agli amici: chiede troppo l’uomo del XXI secolo, che non è più disposto a sopportare un’eleganza scomoda e poco funzionale, ma non vuole abdicare allo stile di sempre? No: abbinare sapientemente tagli sartoriali con dettagli che strizzano l’occhio al casual, ma anche capi sportivi con materiali pregiati, è questa la strada per outfit disinvolti da veri gentlemen. E gli accessori? Sono i dettagli in grado di fare la differenza. Per questo è nata Montblanc Urban Spirit, la linea del brand tedesco che propone 10 pezzi, tra cartelle, borse, un pratico zaino e portafogli, che si candidano a essere i perfetti alleati di uno stile urbano sì, ma con classe.

La collezione Urban Spirit è una combinazione del mood classico cui Montblanc ci ha abituati con una funzionalità dal carattere contemporaneo, che non rinuncia però ai materiali pregiati, al design esclusivo e alla lavorazione artigianale firma della maison.

Ogni pezzo è pensato per essere pratico da usare, tra tasche, cerniere, maniglie e tracolle, eppure elegante e distinto, per l’uomo di oggi che passa da una sala riunioni alla metropolitana, dal notebook al treno per trascorrere un weekend fuoriporta.

Tra le caratteristiche più interessanti? La tecnologia Montblanc Shield. Si tratta di un rivestimento integrato nella fodera dorata di portafogli e delle tasche delle borse, che aumenta la protezione contro la lettura abusiva, la duplicazione o la manomissione dei dati personali memorizzati su carte di credito, passaporti e documenti elettronici.

L’intera collezione è realizzata in pelle di vitello pieno fiore nera: l’idea è quella di un materiale e di un colore raffinati, facili da abbinare, ma anche robusti, per affrontare i frenetici ritmi urbani e tutte le “avventure” in città.

La redazione di Leonardo Viaggi ha scelto 5 pezzi must have della collezione Montblanc Urban Spirit da comprare o regalare, accessori da uomo eleganti per situazioni informali.

  1. Cartella a due scomparti Montblanc Urban Spirit. Una cartella che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita di professionalità e stile. All’esterno è dotata di due scomparti aperti e di una tasca aperta nascosta sotto la patta, mentre all’interno di uno scomparto per computer portatile, una tasca con cerniera, due tasche aperte per telefono cellulare e tre passanti per penne all’interno. Ampio spazio, insomma, per tutto l’occorrente di una giornata di lavoro, e anche di più. Praticissima – ha manici scorrevoli in pelle e tracolla regolabile e amovibile -, pensa anche alla sicurezza, con un sistema satellite e la tecnologia Montblanc Shield. L’emblema del brand centrale, sulla chiusura rivestita in pelle? Una garanzia. (1.455 euro)
  2. borsa portadocumenti

  3. Borsa da reporter Montblanc Urban Spirit. Cosa c’è di più metropolitano di una borsa da reporter con tracolla regolabile, adatta per portare con sé tutto quello che serve per trascorrere la giornata in giro in città? Le tante tasche permettono di organizzare al meglio il contenuto: una anteriore con cerniera, una posteriore, sempre con cerniera, una per gli strumenti da scrittura, all’interno. La borsa propone la tecnologia Montblanc Shield e dispone dell’emblema riconoscibile sul davanti e di un passante in pelle sul retro, per assemblarla, per esempio, alla maniglia del trolley nel finesettimana. (745 euro)
  4. borsa_reporter

  5. Portafoglio a 6 scomparti Montblanc Urban Spirit. Funzionale e raffinato, presenta due tasche anteriori, sei tasche per carte di credito, due scomparti per banconote, due tasche extra e, ovviamente, la protezione della tecnologia Montblanc Shield. L’emblema caratteristico fa bella mostra di sé su una barretta metallica angolare con finitura in palladio. Il portafoglio, per un tocco di classe in più, può essere personalizzato con le proprie iniziali, a secco, in oro o in argento. (275 euro)
  6. portafoglio 6 tasche

  7. Portabiglietti da visita Montblanc Urban Spirit. Per professionisti e business men, un accessorio e strumento di lavoro indispensabile. Ha uno scomparto esterno con tasca aperta, all’interno quattro tasche per carte di credito, e presenta la tecnologia Montblanc Shield. Immancabile la presenza dell’emblema Montblanc in un angolo. (180 euro)
  8. portabiglietti

  9. Astuccio per penna Montblanc Urban Spirit. Il nome Montblanc è indissolubilmente legato agli strumenti da scrittura, prima ancora che a orologi e preziosi accessori da uomo. L’elegante astuccio contiene uno scomparto per una penna delle dimensioni di Meisterstück Classique o Le Grand. Ha una chiusura a pressione e il celebre emblema posizionato nell’angolo su una barretta metallica con finitura in palladio. (160 euro)
  10. astucccio