Lisbona e i suoi dintorni godono di un clima marittimo, influenzato dall’Oceano Atlantico che regala temperature piacevoli durante tutto l’anno. Le stagioni invernali sono miti, con una temperatura media di circa 13°, mentre quelle invernali si aggirano intorno ai 27°, con punte di 35° e oltre, ma sopportabili grazie alla fresca brezza dell’oceano.

Ogni periodo è quindi buono per visitare la splendida capitale del Portogallo, raggiungibile facilmente sia in aereo che con i collegamenti via terra. Vi consigliamo, visto le migliaia di turisti che affollano Lisbona durante l’estate, di visitare la città tra febbraio e maggio, periodo nel quale troverete innumerevoli offerte last minute e voli low cost.

Cosa vedere a Lisbona? Le sue origini antichissime la rendono una meta perfetta per gli appassionati di arte e di monumenti, ma ciò che attira di più i turisti sono sicuramente le interminabili coste di sabbia finissima, le acque trasparenti e la brezza oceanica.

Non perdetevi una visita al quartiere di Belém, situato sulle sponde del Tago, ricco di giardini rigogliosi e di rilevanti monumenti come la Torre, faro e fortezza del porto.

Da vedere anche la Baixa Pombalina, cuore del centro di Lisbona che nel 1755 fu distrutta da un forte terremoto ed è rinata come simbolo di speranza della città, oltre ad essere un esempio straordinario di architettura neoclassica.

photo credit: querin.rene via photopin cc