Sarà pur vero che l’ultimo vero trend delle vacanze è abbinare ai giorni di riposo la possibilità di fare fitness e movimento, tuttavia gli italiani quando vanno in vacanza continuano a preferire il relax più assoluto.

Spiaggia, mare e piscina sono le esigenze primarie dei vacanzieri casa nostra che non si muovono se non hanno queste  certezze nel luogo dove passeranno i giorni di villeggiatura.

Addirittura l’identikit dell’hotel perfetto è stato tracciato dal sito specializzato in viaggi Trivago e recita qualcosa di molto preciso: accesso e vicinanza alla spiaggia, la presenza di una grande piscina, posizione defilata, tranquilla e lontana dalle masse. 

Nello specifico la vicinanza alla spiaggia o comunque la vicinanza al mare  è il primo fattore per tedeschi (41%), italiani (36%), spagnoli (28%) e inglesi (26%).

Si differenziano solo i francesi, per i quali la presenza della spiaggia non è così importante (10%); molto più rilevante diventa invece la presenza di una piscina in hotel (21%) dove avere garantito un posto al sole e potersi assicurare un tuffo rinfrescante nelle ore più calde della giornata.

Se la piscina è molto richiesta da tedeschi (13%) e spagnoli (14%) che la posizionano al secondo posto nelle loro preferenze, per gli italiani (9%) la piscina è un plus, ma non fa la differenza.

Superfluo per italiani (4%), tedeschi (3%), spagnoli (4%) e inglesi (4%), la presenza di animazione e programmi di intrattenimento in Hotel, mentre sono più importanti le attività dedicate ai bambini.