Lonely Planet Italia, celebre rivista turistica di livello mondiale, presenta per Roma ben 10 itinerari turistici a cura di Enrico Sallustio, Gilles Chaillet e Thérèse De Chérisey, per partire alla scoperta, o forse alla riscoperta, di luoghi e quartieri storici della Roma Imperiale e di quella Papale, in modo da non perdere le innumerevoli fontane che abbeveravano i pellegrini in visita alla città di San Pietro, e i chiostri nascosti nei conventi edificati dai vari pontefici e celati in alcuni quartieri pittoreschi, come Trastevere e Testaccio, assolutamente da non perdere.

Lonely Planet Roma: itinerari e immagini

Il volume contiene inoltre le illustrazioni del celebre fumettista francese Jacques Martin tratte da Les aventures d’Alix serie a fumetti franco-belga molto conosciuta e apprezzate per le accurate ricostruzioni della Roma antica. Obiettivo della guida è infatti quello non di mostrare ma di far scrutare e conoscere la città di Roma in ogni scorcio e angolo caratteristico in modo non solo di vedere i monumenti ma di vivere l’intera città.

Ogni itinerario è scritto con estrema precisione ed ha una cartina dettagliata per poter scoprire la città passo passo senza rischiare di perdersi nelle innumerevoli vie di una città che è senza dubbio tra le capitali più grandi d’Europa. Ogni illustrazione è del tutto originale e innovativa per far rivivere letteralmente i quartieri della città spiegando come erano, chi ci viveva e quali attività vi venivano svolte.

La guida Lonely Planet Roma riporta in auge luoghi segreti e sconosciuti che trascendono dai soliti sentieri, imbevendo il tutto con aneddoti e curiosità e guide complete sui ristoranti tipici, sui locali caratteristici e sui negozi da non perdere. Il tutto al prezzo di 16,50 euro.

photo credit: Truus, Bob & Jan too! via photopin cc