In attesa dell’apertura del Louvre Abou Dhabi, che sarà fra tre mesi, sono tante le iniziative che si susseguono per far conoscere al mondo questo nuovo grande museo, il primo nel mondo arabo che conterrà opere provenienti da tutto il mondo.

La prossima manifestazione sarà la Louvre Abu Dhabi: Talking Art Series che si terrà dal  3 ottobre 2012 al 26 giugno 2013.

Il Louvre Abou Dhabi  nasce da un accordo tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia ed è il primo di una serie di musei che, nel giro di pochi anni, porteranno la città al livello delle altre capitali mondiali in quanto a cultura internazionale. Il Louvre Abou Dhabi, infatti, aprirà all’inizio del 2015, seguirà poi l’apertura dello Zayed National Museum nel 2016 e, ancora, quella del Guggenheim Abu Dhabi nel 2017.

La Louvre Abu Dhabi: Talking Art Series, giunta alla seconda edizione, si compone di tantissimi eventi e manifestazioni che sono stati organizzati proprio per mostrare in anteprima le opere e le collezioni, sia quelle già mostrate nella prima edizione che le nuove acquisizioni, che saranno esposte in modo permanente all’interno del museo dopo la sua inaugurazione.

Durante la  Louvre Abu Dhabi: Talking Art Series, poi, si terrà anche un’altra mostra, la Birth of a Museum, che rimarrà aperta dall’aprile 2013 fino all’apertura vera e propria del museo.