Parliamo spesso di viaggi low cost perchè, apparentemente, quando si pianifica una vacanza si cerca sempre di spendere il meno possibile. Eppure non tutti la pensano così, c’è anche chi quando parte preferisce regalarsi una vacanza di lusso con tutti gli agi e i comfort possibili e immaginabili. Kayak.it ha così analizzato i dati relativi alle ricerche di hotel nel suo database, sia in Italia che all’estero e i risultati sono sorprendenti.

Le città italiane e gli hotel più ricercati in vacanza

Le mete più ambite e più ricercate sono Firenze, Roma, Milano e Venezia. All’interno di queste ricerche ci sono però molte differenze:

  • Milano: la città della moda, del fashion e anche del lusso primeggia infatti nella classifica degli hotel di lusso. Le ricerche infatti vertono tutte su hotel con un prezzo medio di 93 euro a notte
  • Firenze: il costo degli hotel di lusso è più alto, circa 100 euro a notte, ma anche questa città è tra quelle dove la ricerca di sistemazioni a 5 stelle la fa da padrona.
  • Venezia: chi vuole visitare la città delle gondole lo fa, ancora una volta, nel lusso. Medaglia di bronzo infatti per Venezia che vede i suoi ospiti soggiornare in hotel con un prezzo medio di 118 euro a notte.

Fra le città italiane meta dei viaggiatori low cost invece troviamo:

  • Roma: la capitale ogni anno viene letteralmente presa d’assalto dai turisti di ogni nazione. Gli italiani però cercano sistemazioni a basso budget con un prezzo medio di 53 euro a notte
  • Firenze: ritroviamo la culla dell’arte anche nella classifica low cost perchè i suoi visitatori si dividono equamente tra chi cerca lusso e chi cerca sistemazioni più modeste. In questo caso gli italiani cercano hotel con un prezzo medio di 50 euro a notte.
  • Milano: terzo posto per la città della moda. Qui le ricerche degli italiani per una sistemazione low cost sono inferiori rispetto a quelle che vertono su hotel di lusso, ma restano comunque numeri consistenti. Gli italiani che vogliono vedere Milano senza spendere troppo cercano hotel con un prezzo medio di 41 euro a notte.

 Le città estere più ambite e i soggiorni più ricercati

Per quanto riguarda invece le città estere, gli italiani non sempre cercano le soluzioni più economiche, anzi. Le mete più ambite intanto sono Londra, New York, Barcellona e Amsterdam, ma anche in questo caso le differenze sono molte. Ecco le mete più ambite per i soggiorni di lusso:

  • Londra: è la città più ricercata per chi vuole un soggiorno low cost. Gli utenti cercano sistemazioni che costino in media 54 euro a notte con hotel anche solo da 1 stella.
  • Barcellona: gli italiani scelgono questa meta per un soggiorno di lusso, ma anche low cost. Infatti ci sono uguali ricerche per i soggiorni in alberghi da circa 50 euro a notte e hotel invece da 117 euro a notte!
  • New York: stesso discorso per la Grande Mela. I visitatori sono ugualmente interessati ad entrambi i soggiorni: c’è chi preferisce una sistemazione da circa 127 euro a notte e chi invece cerca agi e benessere in hotel da 228 euro, circa, a notte.
  • Parigi: anche qui i visitatori non hanno una preferenza netta tra hotel di lusso o low cost. C’è la stessa percentuale di viaggiatori che voglio una sistemazione da circa 50 euro a notte e quelli che preferiscono una camare d’albergo da 73 euro, in media, a notte.
  • Amsterdam: questa è la meta più ambita per chi vuole invece una vacanza di lusso. Gli italiani ricercano infatti hotel stellati spendendo circa 132 euro a notte.