Madesimo è una rinomata località sciistica della Valle Spluga (Sondrio), situata al confine con la Svizzera.
Inserita nella Skiarea Valchiavenna, questa stazione sciistica offre ben 60 chilomentri di piste per lo sci da discesa immersi in un panorama a dir poco incantevole.
Madesimo, in questi ultimi anni, si è ancor più modernizzata e attrezzata proponendo ai turisti 4 seggiovie a quattro posti, due seggiovie esaposto, una telecabina a otto posti, una funivia e una funicolare sotterranea, la prima in Italia.
Il comprensorio raggiunge anche Motta, Campodolcino, Montespluga e la Val di Lei. Rinomata la pista Canalone caratterizzata da 1000 m. di dislivello per 3 chilometri di discea che uniscono Pizzo Groppiera al Pian dei Larici.
La stazione sciistica offre inoltre 20 chilometri di tracciati per lo sci da fondo, mentre gli appassionati di snowboard possono trovare il massimo divertimento in zona Acquarela.
Se siete ancora inesperti sugli sci e non avete le attrezzature necessarie, i negozi Skimium di Madesimo sono specializzati nel noleggio sci, abbigliamento e attrezzature varie per gli sport di montagna.

photo credit: oemebamo via photopin cc