Madrid è la capitale della Spagna e non avendo un monumento-simbolo, come possono esserlo il Colosseo e la Torre Eiffel, molti turisti che la visitano sono ignari dei tesori che essa nasconde.

E’ giusto che invece questa splendida città venga scoperta. Noi di Leonardo.it siamo qui per darvi alcuni consigli sulle bellezze di Madrid.

Il Tour di Madrid  sarebbe bene iniziarlo facendo un bel giro sulla Gran Via dove si può ammirare l’edificio Metropolis e dove si può fare shopping a prezzi onesti entrando nelle grandi catene di abbigliamento come quelle di “El Corte Inglés“.

E le gallerie d’arte? A Madrid troviamo il Museo del Prado, il più importante della città, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Centro de Arte Reina Sofia. Proprio in quest’ultimo troviamo l’attrattiva principale e che è impossibile da perdere: il dipinto GUERNICA di Pablo Picasso.

Il polmone verde di Madrid è il Parque del Buen Retiro. E’ ricco di monumenti in marmo ed ospita un bellissimo laghetto artificiale dove si possono noleggiare barche a remi. Citato il polmone, è giusto parlare anche del cuore pulsante della città: Plaza de la Puerta del SolCalle ArenalCalle Mayor e Plaza Mayor, dove si raccolgono tantissime persone per gustare una favolosa bibita in tranquillità e relax.

Importantissima è la visita al Palazzo Reale di Madrid, situato dietro l’affascinante Plaza de Oriente.

Meritano di essere citati anche El Rastro, uno dei più interessanti mercati delle pulci d’Europa, la Iglesia del Ermita de San Antonio de la Florida, per scoprire gli affreschi di Goya e il Mercado de San Miguel, storico mercato di Madrid.

E ne abbiamo anche per gli appassionati di sport! Da alternare alle visite ai soliti monumenti abbiamo lo stadio Santiago Bernabeu, la “casa” del fortissimo Real Madrid.

Che dire ancora? Madrid merita di essere scoperta.

Buon viaggio!

photo credit: marcp_dmoz via photopin cc