Malta, bellissimo arcipelago del mar Mediterraneo è una meta perfetta per gli amanti del mare d’inverno. Il clima mite permette di fare lunghe passeggiate sui lidi di sabbia fine e dorata, respirando un’aria carica di iodio, benefica per grandi e bambini.

La storia di Malta è lunga migliaia di anni, la sua posizone geografica le ha permesso di essere una roccaforte per molti dominatori: si sono susseguiti popoli, culture e tradizioni che hanno dato grande importanza all’arcipelago.

Tanti sono quindi i monumenti da visitare, primo fra tutti il Museo Nazionale di Archeologia de La Valletta, la capitale, che ospita reperti risalenti a epoche preistoriche, insieme alle famosi veneri steatopigie.

Meta da non perdere è il borgo marittimo St. Julian, situato a nord de La Valletta, che offre ai visitatori un paesaggio mozzafiato fatto di onde che si infrangono sulle coste dorate, barche colorate dei pescatori che popoano la baia di Spinola e tanti locali per il divertimento serale.

Per assaporare un’atmosfera surreale recatevi a Mdina, antica capitale di Malta, soprannominata “la città silenziosa”.

La città posizionata a 190 mt d’altezza, offre scorci sull’Isola davvero meravigliosi, ma ciò che conquista è la bellezza dei suoi palazzi barocchi e normanni come il Palazzo Falzon, del Quattrocento.

Non solo mare a Malta, quindi, ma anche storia, cultura, arte e paesaggi da fiaba.

photo credit: bobchin1941 via photopin cc