Manfredonia è una delle città maggiori della Puglia, chiamata anche “la porta del Gargano” e sede del museo archeologico nazionale.
Questa splendida località sipontina è una delle mete turistiche più ambite, grazie alle varietà di paesaggi che vanno dalla costa sabbiosa alla natura montuosa che comprende il Parco Nazionale del Gargano.
Il centro storico di Manfredonia è molto caratteristico e ricco di numerose opere storiche e architettoniche, oltre a palazzi nobiliari edificati dalle famiglie signorili di Manfredonia.
Meraviglioso il Duomo di San Lorenzo, dedicato al patrono della città, che sorge sui resti di un edificio medievale e conserva al suo interno le spoglie del Santo, così come la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, edificata su una preesistente chiesa paleocristiana.
Meritano una visita anche le masserie, sorte tra il Settecento e l’Ottocento; in alcune di esse è possibile pranzare con i prodotti tipici locali.
Tra le spiagge più belle di Manfredonia troviamo la Spiaggia degli Sciali, il cui litorale di sabbia soffice e chiara si estende per circa 20 chilometri, dal versante sud di Manfredonia al centro agricolo di Zapponeta, toccando molte località balneari tra cui Scalo dei Saraceni, Sciali di Lauro e qualche tratto ancora incontaminato.

photo credit: FaBrY’s iLlUsIoN via photopin cc