Amatissimo dagli italiani, vicino e pure economico per tutte le bellezze che offre: il Mar Rosso è ormai un grande classico delle vacanze tutto l’anno.

Il mare assume il colore tipico rosso perché ‘abitato’ da un alga di questo colore. Si chiama trichodesium erythraeum e la sua presenza offre panorami sottomarini davvero unici, anche per chi non è proprio espertissimo di maschera e pinne.

Il reef spesso è a pochi passi dalla riva e offre uno spettacolo coloratissimo: basti pensare che qui si contano più di 400 varietà di coralli e 1.500 specie di pesci.

Le strutture alberghiere sono in generale di buona qualità, i servizi collaudati e soprattutto, ci sono molte occasioni per chi ama praticare gli sport in acqua, dal diving al kite al windsurf.

A ottobre poi il clima è perfetto con molte ore di luce e un mare gradevolmente tiepidino.

Altra buona notizia, i prezzi in questi giorni stanno iniziando a scendere.

Il mar Rosso è una delle mete preferite da chi fa snorkeling e immersioni e vi si possono trovare acque tiepide anche in autunno.

Le informazioni su tutte le località del mar Rosso si trovano nel sito ufficiale del ministero del turismo egiziano, anche in versione italiana.