Amore e sport possono essere un perfetto connubio se amalgamati nel modo giusto. E’ il caso della maratona di San Valentino 2015, l’evento agonistico che si svolge nella città di Terni organizzato da “Amatori Podistica Terni”, in collaborazione con i gruppi podistici, giunto ormai alla sua quinta edizione. Lo scopo della manifestazione è quello di rendere tutti i partecipanti alla maratona dei veri e proprio portatori portatori del messaggio d’amore di San Valentino, elevando questo scopo a una sorta di mission che gli organizzatori dell’evento hanno tenuto a sottolineare. Sarà proprio grazie alle varie attività di accoglienza organizzate per il 14 e il 15 febbraio 2015 che riusciranno a far sentire i cittadini ternani e tutti i turisti (italiani e non) orgogliosi e parte integrante della cultura di questo territorio. In particolare sono stati previsti degli info point, trenino turistico per la Basilica, bandiere, il volo di 400 palloni a forma di cuore prima della partenza, l’augurio di buon San Valentino lanciato dai bambini in tutte le lingue e un cuore di cioccolato in omaggio a tutti i partecipanti.

“Una proposta quella della maratona di San Valentino, in programma per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015, che siamo certi continuerò a dare come per le prime edizioni, significativi stimoli alla crescita complessiva di tutto il nostro territorio ha spiegato Fabio Laoreti, presidente Amatori Podistica. “Il Gruppo organizzatore – ha proseguito - si sta impegnando per avere importanti riscontri sia sul piano qualitativo che quantitativo, a tutt’oggi si prevedono circa 3000 partecipanti nei vari percorsi. Già hanno dato la loro adesione moltissimi maratoneti italiani e provenienti dall’estero“.

Le novità della maratona di San Valentino 2015

Giunta alla sua quinta edizione, la maratona di San Valentino 2015 ha però voluto rinnovarsi introducendo nel palinsesto già particolarmente apprezzato degli scorsi anni alcune novità tra cui la “Family Run” dove i bambini e le famiglie potranno prendere parte a 5 km di maratona internazionale. Questo simpatico evento che consiste in una camminata di 5 mila metri ha lo scopo di rendere la manifestazione una vera e propria occasione di incontro, capace al tempo stesso di accogliere gli atleti stranieri che giungeranno nella città di Terni per vivere appieno l’atmosfera della gara.

Inoltre, dopo quattro eventi di grande successo gli organizzatori hanno pensato di cambiare il percorso della maratona: il tratto di strada inizia a Terni, davanti alla “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro, snodandosi poi lungo la Valnerina, il borgo di Arrone, passando per Ferentillo tra Precetto e Matterella, Montefranco, Collestatte e Castel di Lago dal basso. A Collestatte avverrà il giro di boa della mezza maratona.

Come iscriversi alla maratona di San Valentino 2015

Per iscriversi sarà sufficiente compilare un form online e spedire le ricevute di versamento e ogni eventuale documentazione richiesta dal regolamento via fax o via email. Trattandosi di un evento in cui l’attività fisica è la vera protagonista, tutti gli iscritti dovranno presentare il certificato medico agonistico secondo le norme sanitarie vigenti in corso di validità al 15 Febbraio 2015 o in sede di iscrizione o al ritiro del pettorale.

Foto: screenshot video YouTube @marcello vettese