Come scegliere tra Gargano e Salento? Domanda tanto difficile quanto semplice allo stesso tempo. Già, perchè entrambe queste mete della Puglia sono bellissime e offrono una varietà di spiagge e lidi di uno splendore quasi unico. Se dovete quindi fare una scelta perchè il tempo a vostra disposizione per una vacanza non vi permette di visitare entrambe, probabilmente vi sarete chiesti quali sono le differenze tra Salento e Gargano, quanto è impegnativa la distanza tra il Gargano e il Salento da percorrere in auto o con i mezzi pubblici. Insomma, un po’ di domande legittime per scegliere la destinazione che più si addice a voi e ai vostri gusti. Vediamo allora insieme un po’ di informazioni utili per capire quale tra Salento e Gargano è meta top per le vostre vacanze.

Gargano o Salento: ecco come scegliere

Come vi abbiamo già anticipato, scegliere tra queste due località di mare della Puglia è difficile. Però, per provare a prendere una decisione si possono guardare le differenze tra Gargano e Salento. Per prima cosa, se avete dei bambini, sappiate che entrambe queste località offrono spiagge con fondali bassi e sabbiosi dove i vostri figli potranno giocare liberamente e in sicurezza.

Per quanto riguarda invece la vita notturna, la movida probabilmente è meglio spostarsi verso il Salento. Anche se il Gargano è perfetto per chi vuole trovare spiagge isolate e location da sogno per rilassarsi e abbronzarsi, città come Gallipoli, Lecce o Ostuni sono il cuore del divertimento di notte e di giorno, con tante spiagge che offrono intrattenimento e animazione a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Se invece siete appassionati di escursioni nella natura, probabilmente la meta perfetta per voi è il Gargano perchè, con il suo Parco Naturale e i tantissimi lidi ricchi di fauna marina, offre ai visitatori diverse possibilità interessanti per scoprire a fondo le bellezze locali, sia naturali che archeologiche.

Per quanto riguardo poi i costi di soggiorno e della vita in Salento e nel Gargano, navigando online ci si rende conto che, più o meno, le due località si equivalgono anche se il Gargano è leggermente più costoso. L’importante resta sempre navigare online e cercare soluzioni economiche, non è detto che, per un colpo di fortuna, non riusciate a trovare un’offerta incredibile anche nel cuore di Gallipoli!