Se pensiamo alla Toscana, probabilmente ci verrà subito in mente l’arte e la cultura che si respira in ogni via a Firenze, oppure il verde delle colline senesi, la vita universitaria di Pisa, il buon cibo e il buon vino che si possono assaporare ovunque in questa regione. Insomma, la Toscana è una regione bellissima, ma difficilmente la pensiamo come una regione di mare da scegliere per le vacanze estive. Ma invece ci sbagliamo perchè la Toscana vanta dei litorali stupendi e delle spiagge mozzafiato, tra le più belle d’Italia. Vediamo allora insieme quali sono le 10 spiagge più belle della Toscana.

Spiagge Toscana: le 10 più belle

  1. Castiglione della Pescaia: siamo in provincia di Grosseto, qui questa spiaggia non è solo bellissima a livello naturalistico, ma vanta anche uno dei mari più belli d’Italia. Premiata da Legambiente per la valorizzazione e la conservazione di tutto il suo ecosistema, questa spiaggia è senza dubbio una delle più belle della Toscana.
  2. Spiaggia della Feniglia: per chi ama quelle spiagge circondate dal verde e dalla natura incontaminata, questa è perfetta. Siamo nel cuore della Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia e qui, a pochi passi dal mare e dalla sabbia, ci sono immense pinete e boschetti di mirto, lentisco… Il tutto si affaccia su un mare limpido, con fondali sabbiosi non profondissimi, perfetti anche per i bambini.
  3. Cala Violina: vi sembrerà di essere alle Maldive con mare trasparente e spiagge bianchissime. Siamo nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e questa spiaggia è come incastonata tra due promontori e a raggiungerla non sono in molti quindi questa spiaggia è anche abbastanza isolata, perfetta per il relax.
  4. Spiaggia della Giannella: un’altra spiaggia immersa nel verde della Riserva Naturale Duna Feniglia. Perfetta per chi ama fare sport acquatici, la spiaggia della Giannella ha fondali bassi e che diventano profondi lentamente, perfetto quindi anche per i bambini e le famiglie.
  5. Spiaggia di Collelungo: premiata da Legambiente nel concorso “La più bella sei tu”, questa spiaggia è tra le più famose della Maremma: sabbia finissima che si raggruppa e forma alte e immense dune, sentieri che si intrecciano, questa spiaggia merita veramente di essere scoperta.
  6. Cala di Forno: torniamo nei pressi di Grosseto con questo tratto costiero appartenente al comune di Magliano che è uno spettacolo naturale unico. Un litorale protetto dai Monti dell’Uccellina, perfettamente immersa nel Parco Naturale della Maremmma.
  7. Cecina: la Toscana non si dimentica poi dei più giovani. Per questo, la spiaggia di Cecina è perfetta per chi vuole divertirsi con gli amici. Il litorale è caratterizzato da tante spiagge diverse, ma soprattutto ci sono molti locali e zone adatte al divertimento e allo svago dei più giovani.
  8. La Paolina: non possiamo dimenticarci che l’Isola d’Elba fa parte della Toscana e quindo anche le sue spiagge possono rientrare di diritto in questa top 10. La spiaggia della Paolina, chiamata così in onore della sorella di Napoleone è bellissima, con piccoli sassolini e sabbia fine che si mischiano perfettamente prima di gettarsi in un mare limpido e trasparente.
  9. Torre del Sale: ci spostiamo a Livorno e questa spiaggia, come molte altre, è sistemata all’interno della Riserva Naturale Provinciale Padule Orti Bottagone. Questa spiaggia prende il nome dalla presenza di saline che una volta caratterizzavano tutta la zona. Particolarità di questo tratto di litorale? È aperto anche agli amici a 4 zampe.
  10. Spiaggia di Sansone: torniamo, in conclusione sull’Isola d’Elba, a Portoferraio. Questa spiaggia è composta da ghiaia bianca ed è di una bellezza unica con il suo mare praticamente sempre calmo, piatto e limpido.