Megabus.com, operatore leader del mercato nel servizio di pullman intercity economici nel Regno Unito, in Europa e nel Nord America è stato lanciato per la prima volta nel Regno Unito nel 2003. L’azienda, che fa parte di Stagecoach Group, il gruppo internazionale di trasporto pubblico che offre viaggi più intelligenti e rispettosi dell’ambiente a prezzi convenienti, offre tariffe a partire da soli £1/€1 (più 50 pence/50 cent. – costo di prenotazione) in tutto il Regno Unito e dal 24 giugno 2015 anche in Italia, oltre ad altre città europee come Parigi, Amiens, Amsterdam e Bruxelles. Con collegamenti tra più di 110 località, Megabus offre viaggi low cost di alta qualità a bordo di alcuni dei pullman più moderni del Paese, trasportando 5 milioni di passeggeri all’anno.

Informazioni e prezzi

Lanciato il 24 giugno 2015, il servizio italiano opera i seguenti itinerari:
Napoli – Roma – Firenze – Bologna – Milano – Torino
Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli
Napoli – Roma – Firenze – Venezia
Venezia – Firenze – Roma – Napoli
Torino – Milano – Venezia
Venezia – Milano – Torino
Roma – Siena – Torino
Torino – Siena – Roma
Roma – Pisa – Genova – Milano
Milano – Geno – Pisa – Roma
Napoli – Roma – Firenze – Bologna – Milano
Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli

Nel momento della prenotazione tutti i passeggeri dovranno fornire determinate informazioni: nome, cognome, sesso, nazionalità, data di nascita, documento di viaggio, numero del documento. Come si legge sul sito “È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in regola con passaporto, visto, valuta straniera, regolamenti doganali e sanitari ecc., e portare con sé tutta la documentazione e le carte per l’identificazione. I bambini devono essere in possesso della necessaria autorizzazione dei genitori al viaggio. I passeggeri potrebbero vedersi negato il diritto a viaggiare qualora non in possesso della documentazione necessaria al momento di salire a bordo”.

Inoltre tutti i passeggeri fino a 15 anni di età devono viaggiare accompagnati da un adulto che abbia compiuto 18 anni e l’adulto accompagnatore deve avere la responsabilità genitoriale del bambino o essere in possesso di una lettera di autorizzazione al viaggio della persona che ha la responsabilità genitoriale. Tutti i passeggeri di 16 o 17 anni, invece, dovranno viaggiare con una lettera di autorizzazione al viaggio della persona che ha la responsabilità genitoriale.

Importante plus del servizio è legato alla possibilità di usufruire del WiFi gratuito a bordo e di una franchigia bagagli di 20 kg: non importa il tipo di bagaglio, l’importante è che non pesi più di 20 kg e non superi le dimensioni di una valigia standard “grande”. La misura massima di un singolo bagaglio è 200 cm (altezza + larghezza + profondità). Inoltre, è possibile portare con sé a bordo un piccolo bagaglio a mano delle dimensioni adatte per tenerlo in grembo o posizionarlo sotto il sedile di fronte. I passeggeri che desiderino trasportare altri bagagli, oltre a una valigia di dimensioni standard e a un bagaglio di piccole dimensioni da poter tenere in grembo o posizionare sotto il sedile di fronte, potrebbero vedersi rifiutare gli articoli eccedenti.

Per quanto riguarda i prezzi è possibile trovare occasioni davvero convenienti. Tenendo monitorato il sito sarà infatti possibile usufruire delle eccezionali promozioni offerte da megabus.com, in grado di far risparmiare una considerevole quantità di denaro sul biglietto per il viaggio. Per fare un banale esempio di tratta internazionale, provando ad inserire tutte le indicazioni per prenotare un viaggio per due persone dal 23 al 25 aprile 2016 con tratta Milano- Parigi andata e ritorno è possibile trovare partenze da 30 euro e ritorni da 54 euro. Cifre davvero interessanti che permettono davvero a chiunque di potersi spostare in tutta comodità in tutte le parti del mondo. O quasi.