Musica, luci, addobbi e felicità stanno per inondare le piazze più belle d’Italia con i caratteristici mercatini di Natale che, come ogni ogni anno, renderanno uniche le festività. Dai dolci agli oggetti di artigianato, per arrivare ai giochi e alle decorazioni, le bancarelle che animeranno i mercatini delle diverse città della nostra penisola saranno un’occasione per comprare i primi o gli ultimi regali dell’anno e per trascorrere qualche ora immersi nella magia del Natale. Ecco i 5 mercatini di Natale più belli di tutta Italia.

Trento

Le bancarelle più caratteristiche si trovato a Trento, città imperdibile nel periodo natalizio. Casette di legno e addobbi magnifici sono i principali protagonisti dei mercatini di Natale che, riempiendo di turisti le piazze principali, creano un antica atmosfera di magia nelle mura cittadine. L’enogastronomia sarà un elemento che non mancherà certo di stupire tutti gli appassionati di dolci e buon cibo: dalla polenta al vin brulé, gli stend dei mercatini offriranno a tutti la possibilità di degustare prodotti tipici della regione e di brindare tutti insieme alla gioia del Natale.

Merano

Senza muoversi troppo dai confini di Trento, l’Alto Adige offre altre validissime alternative per il Natale. Merano è una di quelle città che riesce a coinvolgere nell’atmosfera natalizia chiunque passeggi per le vie dei borghi e per le strade centrali del paese. Turisti e cittadini potranno infatti trovare numerose bancarelle pronte ad accoglierli con assaggi e prodotti davvero originali tipici della montagna e del Natale. Oltre allo shopping natalizio, i turisti potranno divertirsi con le piste di pattinaggio allestite in diverse zone di Merano e potranno assistere a concerti ed esibizioni dal vivo. Per i più piccoli sono state pensate diverse attività che vanno dai laboratori creativi alla visita a Babbo Natale.

Bolzano

Capitale indiscussa dell’Alto Adige e dello spirito natalizio, Bolzano si conferma ogni anno la tappa preferita da coloro che amano concedersi un weekend all’insegna dei mercatini. Ricca di arte, tradizione e cultura, la città offre ogni anno delle nuove attrazioni dedicate a tutti i turisti e agli appassionati del Natale grazie alle meravigliose creazioni artigianali che solo Bolzano sa offrire e alle famose sculture in legno tipiche dell’Alto Adige. Incoronato come il più bello e grande d’Italia, il mercatino di Bolzano attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, addobbata a festa per l’Avvento.

Napoli

Il capoluogo della Campania si conferma ogni anno la capitale italiana del presepe. Come da tradizione il Natale di Napoli è capace di trasformare completamente la città grazie alla particolare atmosfera di festa che gli abitanti del luogo offrono a tutti i turisti. Il mercatino di via San Gregorio Armeno, è il luogo più simbolico dell’antica tradizione dove è possibile acquistare le originali e uniche statuine del presepe, realizzate in tempo reale sotto gli occhi dei passanti, che ritraggono non solo i personaggi classici come i Re Magi o la Madonna, ma impersonano anche alcuni vip del mondo dello spettacolo, in particolare calciatori come Maradona o attori e soubrette del mondo dello spettacolo, partendo da Totò per arrivare alla più attuale Belen Rodriguez.

Aosta

Tra tutte le città d’Italia anche il mercatino di Aosta merita di essere menzionato. In particolare, il Marché Vert Noël è un’occasione unica nel suo genere che renderà partecipi tutti i turisti della vera atmosfera natalizia. Nel storico della città sarà possibile visitare una vero e proprio villaggio, ricreato ad hoc con strade e sentieri innevati, in cui sarà possibile assaporare prodotti tipici locali e acquistare oggetti di artigianato unici nel loro genere. I vari espositori proporranno manuffati della tradizione, pizzi, ricami, giochi per bambini, quadri, libri, stampe e opere d’arte.

Foto: Kurverwaltung Meran|o Azienda di Soggiorno via photopin cc