L’Alsazia racchiude le tradizioni natalizie più antiche della Repubblica Francese, in quanto le antiche città allestivano fin dal medioevo dei mercatini tipici (per informazioni su altri mercatini tipici cliccate qui) e delle fiere natalizie per attirare mercanti e clienti e vendere tutto ciò che si commerciava e si produceva nella regione. In pratica l’Alsazia divenne un crocevia per i vari mercanti europei che potevano così portare i prodotti acquistati nelle varie parti del mondo per poi rivenderli al migliore offerente.

La tradizione dei mercatini natalizi fu infatti instaurata dalla città alsaziana di Strasburgo, che da quel momento divenne una specie di faro che si dilagò in tutta Europa. Il mercatino di Strasburgo fu quindi il primo in assoluto e il più antico d’Europa. I primi documenti che testimoniano un’esistenza del mercatino lo fanno risalire al 1570 e offre la particolarità di avere un sapore senza dubbio antico ma moderno allo stesso tempo, capace di autorigenerarsi di continuo e offrire modernità e tradizione contemporaneamente (per info su altri mercatini tradizionali cliccate qui).

Le Marchè de Noel ha luogo ogni anno dal 30 novembre al 31 dicembre nella Place Broglie e nella Place de la Cathedrale, dove vengono allestite delle casette di legno che ricordano molto le fiereche si tenevano nel periodo d’oro della città. Qui si riuniscono centinaia di artigiani e artisti locali che vendono le loro creazioni a prezzi convenienti fornendo a tutti gli acquirenti un’ottima idea per regali di Natale innovativi (per maggiori informazioni sulle idee regalo cliccate qui) e insoliti.

Per gli amanti della cucina francese e alsaziana si avrà invece la possibilità di gustare i piatti e i dolci tipicidella regione alsaziana e soprattutto bere gli ottimi vini coltivati nella zona. Strasburgo offre un ottima possibilità per un week end piacevole dove assaporare le tradizioni natalizie e respirare l’atmosfera, persa nel tempo, del Natale.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Monsieur Chitiàn via photopin cc