Se si vogliono vivere le vere tradizioni del Natale, quello del Nord Europa, molto vicino alle usanze legate alla leggenda di San Nicola e quindi di Santa Claus, quello che in Italia viene chiamato Babbo Natale, non dobbiamo perdere l’occasione di visitare i mercatini e i villaggi natalizi tedeschi (per informazioni su altri villaggi natalizi cliccate qui), specialmente quelli del Centro e Nord Germania, che offrono, senza dubbio, la possibilità unica di vivere in quegli ambienti natalizi fiabeschi che possiamo immaginare solo dai film e dai libri che trattano questo tema.

Nel Land di Amburgo, la seconda per importanza della Germania, allestisce ben tre mercatini natalizi dall’ultima domenica di Novembre al 24 dicembre. Il mercatino di Luneburgo, nella parte sud della città, offre creazioni artigianali spettacolari fatte interamente in sale che possono divenire delle suggestive idee regalo per Natale. Famoso è anche il mercatino di Stade, porto marittimo di fronte ad Amburgo, che allestisce la fiera a tema direttamente lungo il porto, dove poter mangiare i prodotti tipici della cucina del luogo e comprare ricordini della città e lavori artigiani. Famosissimo è anche il mercatino che si svolge a Hamelin, cittadina famosa per la storia de pifferaio magico, e per la vendita di strumenti musicali in legno, sia funzionanti che da collezione, che possono essere acquistati proprio come regalo di Natale.

Importante e di sicuro interesse storico (per maggiori info su altri mercatini in luoghi artistici cliccate qui) e artistico è anche il mercatino di Dortmund, la città principale del bacino della Ruhr, che forma un vero villaggio natalizio contornato da personaggi in costume da elfo e da Santa Claus, per deliziare i bambini che potranno così capire come funziona il laboratorio di Santa Claus. In questo villaggio è possibile infatti acquistaregiocattoli di ottima fattura e fatti a mano dagli artigiani locali (per altri mercatini artigianali cliccate qui).

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Ondablv via photopin cc