Le creazioni artigiane più belle d’Italia entrano in scena nei mercatini natalizi del Friuli, dove poter vivere tutta la tradizione della regione che si fonde con le usanze natalizie. Per coloro che cercano prodotti tipici e amano la buona cucina friulana non deve perdere l’occasione di fare una breve gita in questi luoghi dove vengono allestiti i tradizionali mercatini (per altre info sui mercatini tipici cliccate qui) tipici e trovare tanti prodotti culinari e idee regalo originali per i nostri cari.

A Piazza Sant’Antonio dal 9 al 24 dicembre a Trieste, capoluogo della regione, viene messo in scena il tipico mercatino natalizio che racchiude in se sia le usanze friulane che quelle slovene che si fondono nella città più orientale d’Italia. L’occasione per gli appassionati delle tradizioni e della cucina del luogo è veramente ghiotta, e non solo per il palato, in quanto vi si possono trovare una miriade di oggettini caratteristici (per maggiori informazioni su idee regalo originali cliccate qui), fatti da artigiani locali, che possono essere utilizzati per i pensierini di Natale.

A Udine il mercatino entra in scena dall’8 al 24 dicembre nella splendida cornice rappresentata dalla Loggia di San Giovanni che per l’occasione viene totalmente inondata da addobbi e luminarie di ogni tipo. Inoltre vengono allestite attorno alla loggia delle vere e proprie casette di legno dove poter comprare i prodotti tipici della cucina della zona e degustare i buonissimi oli. Anche originali idee regalo possono essere trovate tra i prodotti artigiani (per maggiori info sui mercatini artigianali cliccate qui) locali che fanno sempre la loro bella figura includendo le creazioni di tutta la regione.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Little Margie via photopin cc