Anche la riviera romagnola si prepara per il Natale e i suoi mercatini, nelle varie piazze, fanno la loro comparsa per poter offrire tutta l’allegria del Natale.

A Rimini ci sono diverse piazze che offrono diversi mercatini, come Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour e Piazza Malatesta che vengono addobbate a festa e circondate da piccoli chioschi dove si possono comprare le tipiche piadine, all’occorrenza farcite anche con Nutella, e prodotti di ogni genere, dai salumi ai formaggi fino ad arrivare ai cellulari. Se si è indecisi sui regali da fare per Natale Rimini è il posto giusto dove fare compere.

La città di Ravenna offre non solo il tipico mercatino nel suo centro storico, ma anche la possibilità di visitare i suoi numerosi monumenti che, per l’occasione, ospiteranno delle piccole mostre dove poter ammirare le bellezze di una delle città d’arte più belle d’Italia. Tra i banchi si possono trovare, oltre ai prodotti culinari, anche i manufatti in legno, i mosaici, e gli oggetti d’antiquariato che faranno impazzire i collezionisti.

A Cesenatico c’è invece lungo il porto si può ammirare il “Presepe della Marineria”, nato nel 1986 per mano degli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, offre uno spettacolo scultoreo in legno mai visto, con statuette sulle barche tutte illuminate dalle luminarie natalizie. Si tratta di uno spettacolo da non perdere assolutamente. A riva si possono trovare degli splendidi giocattoli per i bambini, anche fatti a mano e in vecchio stile.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: pierofix via photopin cc