Artigianato, idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici, enogastronomia e artisti di strada, sono solo alcune delle cose che potrete trovare nei mercatini di Natale allestiti lungo la costa pugliese, dal foggiano al Salento, per un Natale da sogno e per degustazioni di vini e cibarie varie veramente indimenticabili.

Il 21, 22 e 23 dicembre è il comune di Corsano ad avere la scena in Piazza San Biagio, dove si esibiranno artisti di strada e si potranno degustare piatti tipici salentini. Inoltre, si potrà trovare un’ampia gamma di regali da poter donare ad amici e parenti, per poter tornare a casa con un regalo originale da mettere sotto l’albero dei propri genitori o della persona che si ama.

Dall’8 al 26 dicembre Francavilla Fontana offre, invece, uno dei più bei mercatini natalizi del Sud Italia. A vico Sardiello sembrerà di vivere in una fiaba con i tipici banchi pieni di luci e i babbi natali che si offrono per fare delle foto con i bimbi. Per gli amanti del vino è il luogo ideale per degustare le opere d’arte della vendemmia pugliese, mentre per le donne c’è la possibilità di poter acquistare oggetti ornamentali fatti a mano.

Il 21, il 22 e il 23 dicembre anche Manfredonia, la città fondata dal figlio del grande Federico II, Manfredi, ospita il suo mercatino tipico di Natale, con casette e banchi in legno e tutta la magia di una città-fortezza che più di ogni altra prende forma come un castello fiabesco.

A Brindisi si può invece vivere l’atmosfera magica del Natale l’8 dicembre a Piazza Vittoria, dove si potrà ascoltare musica tradizionale e ballare i balli tipici della terra pugliese, lasciando incontrare le tradizioni della regione con quelle natalizie.

Il capoluogo Bari offre il suo mercatino dall’8 al 25 dicembre in Piazza dell’economia. È il più grande e caratteristico della Regione, che accoglie una miriade di prodotti tipici pugliesi, come oli pregiati e vini fino ad arrivare alle pucce e ai dolci della riviera, il tutto condito da luminarie e addobbi natalizi che rendono ancora più magico l’ambiente.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: mohammadali via photopin cc