Nel periodo delle feste la provincia di Roma si riempie di mercatini tipici che onorano le festività natalizie e offrono la possibilità a tutti coloro che sono in cerca di regali originali per la notte del 24 dicembre di poter acquistare i tipici prodotti della campagna romana. Sono infatti proprio i paesi fuori da Roma a offrire le maggiori opportunità per vivere un Natale tradizionale e poter comprare i prodotti tipici agroalimentari (per info su altri mercatini tipici cliccate qui) e artigiani dei numerosi paesi che circondano la capitale.

A Fiumicino, località vicinissima a Roma e famosa per l’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, il mercatino di Natale si svolge dall’8 al 15 dicembre lungo via del Serbatoio sono infatti allestiti dei banchi a forma di casette di legno molto carini e pieni di colori. Qui è possibile acquistare dolci di ogni tipo di varie tradizioni sia laziali che partenopee grazie alla grossa colonia di partenopei che abita il comune. Anche prodotti artigiani di bigiotteria e piccoli lavori a maglia possono essere trovati e comprati a prezzi bassi (per info su idee regalo cliccate qui).

Sempre a Fiumicino un altro mercatino di Natale che si tiene sempre dall’8 al 15 dicembre presso il Parco Commerciale Da Vinci sono allestite delle casette in legno dove trovare prodotti culinari tipici, bigiotteria, abbigliamento, piante esotiche, libri, dolciumi e caramelle varie, e piccoli laboratori dove poter far giocare i bambini con gli elfi di Babbo Natale. C’è anche una casetta con proprio Babbo Natale dentro, in cui i bimbi possono consegnare la propria letterina.

Prodotti tipici dei castelli e ottimo vino è invece servito al mercatino di Natale di Frascati (per info su mercatini tipici a Roma cliccate qui), che si tiene per un lungo periodo che va dal 30 novembre al 6 gennaio. Nel paesino famoso per il suo ottimo vino si possono deliziare tutti e 5 sensi, nessuno escluso, in modo da far riscoprire, non solo ai bambini ma anche ai grandi, tutto il calore e l’atmosfera della festa più bella dell’anno. Lungo via Vittorio Veneto sono infatti allestite più di 40 casette in legno in cui verranno venduti prodotti tipici non solo del luogo ma anche provenienti dai mercatini del Centro Europa.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: EmmaJG via photopin cc