Immaginate una rocca medievale, tutta illuminata con i colori natalizi e coperta dal candido manto di neve tipico proprio del Natale. È questa l’atmosfera che offre la città di Spoleto per i suoi due mercatini, che prenderanno vita dal 15 al 26 dicembre per la gioia sia dei piccini che dei più grandi che possono cercare idee originali per i regali di rito.

I due mercatini divengono due veri e propri villaggi in legno che per 10 giorni arricchiranno di luci e allegria uno dei borghi medievali più belli d’Europa. Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà sono infatti lo scenario del tradizionale “Tradizioni in Piazza”, dove vengono esposti tutti i prodotti tipici natalizi provenienti da varie parti d’Europa, arricchite dai prodotti artigianali e dall’enogastronomia umbra.

“Tradizioni in Piazza” è infatti un ottimo connubio tra Natale, tradizioni, e pubblicità per i prodotti tipici di Spoleto che per l’occasione scendono in piazza a disposizione degli intenditori, dei buon gustai e di chi semplicemente cerca un’idea originale per un regalo, che può essere un vino del luogo, un liquore, o un oggetto fatto a mano.

La scelta è senza dubbio enorme, inoltre si possono portare i bambini per uno splendido week-end sulla nave, dove poter giocare e fare pupazzi come vedono solo nei film. ‘Tradizioni in Piazza’ è un momento ludico è gioioso per tutti, sia per i più grandi che per i più piccini, ed anche un ottimo modo per riportare alla ribalta i prodotti delle nostre terre, che non sono seconde a nessuno.

Oli tradizionali, olive, pane, focacce, dolci, cioccolatini, formaggi, salumi, vini, spumanti e tante altre prelibatezze possono essere assaggiate e degustate per poi divenire un ottimo regalo per parenti e amici. Il tutto sarà condito con spettacoli natalizi in piazza, musica, giochi e tanta allegria e divertimento nell’innevato borgo della fortezza di Spoleto.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: brunifia via photopin cc