In Toscana i mercatini più affascinanti sono quelli della provincia di Lucca, di Firenze e di Siena. In ognuno di questi tre luoghi si possono riscoprire, nel vero senso della parola, tutti i sapori della toscanità tramandati da generazione in generazione. Il Natale infatti non è per la Toscana solo un’occasione per festeggiare, ma anche il modo in cui far rivivere tradizioni, folclore, sapori e arte locale accompagnata da balli e buona musica.

A Barberino Val D’Elsa il mercatino di Natale viene allestito il giorno 15, 18 e 22 dicembre e prende il nome di “Natale nel Borgo”. I banchi sono posizionati lungo il centro storico del paese e vi si possono trovare artigianato locale, oggettistica e dolciumi vari. Un presepe viene allestito invece nel palazzo storico del Borgo. È possibile prendere parte a degustazioni e trovare doni originali per i propri bambini e i propri amici.

A Fiorenzuola il mercatino si tiene il giorno 15 dicembre dove verranno allestiti, nella splendida cornice del centro storico, i tipici banchetti in legno della festività natalizia, dove poter prendere parte a degustazioni e e perdersi nell’ambiente folcloristico della città, famosa per le sue produzioni artigianali in ceramica e in legno.

A Palazzuolo Sul Senio il 1, l’8, il 15 e il 22 dicembre viene allestita la manifestazione “Magie dell’Avvento” dove portare i propri bambini per fare splendide foto nello chalet di Babbo Natale. Per i più grandi c’è invece l’opportunità di fare regali originali ai numerosissimi banchi e di comprare i prodotti tipici delle terre fiorentine.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio prende invece vita, a Lucca, la “Fiera di Natale”, allestita a Piazza Napoleone con tanto di pista di pattinaggio in stile newyorkese, giostra per bambini e tanti tanti banchi dove poter gustare i prodotti tipici della cucina locale, assaggiare oli pregiati e bere buonissimi vini .

Anche la zona di Siena si tinge dei colori natalizi con il mercatino di Montepulciano dal 6 dicembre al 6 gennaio presso le Logge della Mercanzia del Palazzo del Capitano in Piazza Grande. Inutile elencare gli innumerevoli prodotti della terra senese che si possono trovare, a cominciare dal famosissimo vino fino ad arrivare agli oggetti in ceramica e ai prodotti di antiquariato.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Gabriele Tudico via photopin cc