Nel periodo delle festività natalizie la città di Siracusa, famosa per le sue splendide spiagge e per il mare azzurro si tinge dei colori di Natale con luminarie, addobbi e alberi pieni di fiocchi e palline colorate. Per coloro che decidono di passare un weekend nella città sicula si apre quindi la possibilità di entrare nel magico mondo delle creazioni artigianali e trovare quei regali di natale che sono sempre ricercati in questi mercatini tipici.

“Natale in Fiera” che si svolge presso la Fiera del Sud, ospiterà più di 300 espositori dove è possibile trovare idee regalo per Natale di ogni genere, come capi d’abbigliamento, decorazioni per la casa, prodotti enogastronomici, e tantissimi dolci tipici a cominciare dagli ottimi cannoli siciliani. Anche per i giocattoli c’è ampia scelta in modo da poter trovare sicuramente il regalo adatto per il proprio bimbo.

Assieme agli stand si possono anche ammirare i presepi più antichi d’Italia appartenenti alla tradizione partenopea. Ogni personaggio è  fatto a mano inciso e colorato per entrare a far parte di uno splendido scenario appositamente creato per l’evento. Per gli appassionati dei presepi il mercatino offre quindi un’opportunità unica per ammirare il tradizionale presepe italiano.

Il Natale a Siracusa diventa quindi l’occasiona giusta per un fine settimana in una delle città siciliane più suggestive e romantiche dove nel contorno rappresentato dall’azzurrissimo mare poter cercare regali, addobbi natalizi, ammirare presepi e far passeggiare i propri bimbi in un ambiente allegro e pieno di addobbi.

A cura di Christian Vannozzi

photo credit: Kliò via photopin cc