Siete pronti a una notte di paura? TripAdvisor propone 10 tour a tema per un Halloween da brivido mentre Booking.com individua le mete per un 31 ottobre indimenticabile.

Questi i 10 tour proposti da TripAdvisor per Halloween:

- Tour sotterraneo dei fantasmi di Edimburgo: un viaggio alla scoperta dei misteri della città nei suoi sotterranei tra storie di omicidi, impiccagioni e torture.

- Tour a piedi tra i fantasmi e i misteri di Roma: un viaggio di un’ora e mezza dove si andranno a visitare luoghi antichi e monumenti come Ponte Sisto, Palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo, conosciuto per il film “Angeli e Demoni”.

- Ingresso alle cripte e alle catacombe più tour a piedi tra i misteri e i fantasmi di Roma: dalle antiche catacombe romane alla Basilica di San Clemente passando per la Chiesa di Santa Maria della Concezione.

- Tour dei fantasmi di Londra in bus vintage a due piani: un viaggio nei luoghi stregati dai secoli passati, teatri di omicidi, esecuzioni e torture. Impossibile non visitare il cimitero Cross Bones.

- Tour a piedi fantasmi e leggende di Venezia: dal Ponte di Rialto si cammina sulle pietre nude che nascondono antichi cimiteri sotterranei per poi proseguire sulla Calle degli assassini, una strada ombrosa un tempo frequentata da criminali.

- Tour dei fantasmi a Dublino: dal giudice impiccato che, odiato in vita, torna da morto per continuare il suo regno di terrore al famigerato ladro medievale il cui tesoro sepolto si può trovare in un labirinto tunnel. Senza dimenticare Hendrick Street, un tempo sede di due delle case più infestate di Dublino.

- Tour notturno alla scoperta dei misteri di Praga: lungo le stradine del distretto del Castello di Hradčany si scoprono i luoghi del Rinascimento e il lato oscuro di Praga. Da non perdere.

- Fantasmi del Colosseo Gladiator Arena Night Tour a Roma che consente di assistere, di notte, alla rievocazione della costruzione del Colosseo. Dopo aver percorso Via del Foro Imperiale scoprendo la storia del Foro Romano, del Colle Palatino e delle origini della Città Eterna, si ha accesso all’Arena dei Gladiatori attraverso la cosiddetta “Porta della Morte”.

- Tour con accesso speciale alle Catacombe di Parigi, un vasto cimitero sotterraneo formato da chilometri di tunnel con le pareti ricoperte di teschi e ossa di circa 6 milioni di parigini.

- Mistero a Venezia, leggende e fantasmi del quartiere di Cannaregio: un tour attraverso gli angoli nascosti di Venezia con passaggio nel quartiere di Cannaregio dove si percorrerà un labirinto di stradine strette.

Passiamo, adesso, alle sette mete per un Halloween da paura proposte da Booking.com.

Voliamo subito in RomaniaBrasov è la città natale del leggendario Dracula: una terra misteriosa che è conosciuta per i suoi villaggi medievali, le catene montuose e i castelli gotici.

La seconda meta è la Francia. A Parigi troverete gli allestimenti stravaganti per Halloween di Disneyland Paris ma anche i tour per dare la caccia ai fantasmi tra le strade. Se non volete allontanarvi troppo potrete andare a Londonderry, nel Regno Unito. La sfilata per Halloween è probabilmente la più grande in Europa con tanto di fuochi d’artificio, sfilate e divertimenti all’insegna della tradizione. A Londra vi aspettano eventi all’insegna dell’orrido, da una visita alla Tower of London al tour in bus alla scoperta di fantasmi, da una festa in una casa infestata a uno spettacolo pirotecnico.

Se, invece, volete osare ancora di più, spostatevi negli Stati Uniti, a New Orleans, considerata la città più infestata dagli spiriti di tutta l’America. Potrete partecipare a un tour alla ricerca dei fantasmi, visitare i negozi vodoo o assistere a manifestazioni in strada come la famosa Krewe of Boo.

A New York, invece, potrete recarvi a Tarrytown che si trova a pochi chilometri dal famigerato villaggio di Sleepy Hollow, dove si aggira il leggendario cavaliere senza testa. Da non perdere: una visita al cimitero, al maniero infestato tramite il tour Horseman’s Hollow o all’antica Chiesa Olandese. Infine c’è il Messico, a Oaxaca dove potrete scoprire le tradizioni del Giorno dei morti e in particolare quella dei Teschi di zucchero. Il Giorno dei morti è un’importante tradizione messicana che celebra le anime dei morti che ritornano sulla terra per fare visita ai propri cari. Sulle tombe, infatti, vengono portati fiori, cibi preferiti e candele, mentre per le strade sfilano cortei di figuranti che indossano suggestivi costumi.