Le previsioni meteo di questi primi giorni di agosto ci stanno facendo penare: il caldo che sta colpendo tutta Italia è elevato, con la colonnina di mercurio che in molte città italiane sta sfiorando e superando i 40 gradi. Una condizione esagerata anche per chi non si trova in ufficio, ma in ferie. In ogni caso “sopravvivere” a queste temperature è faticoso e il Ministero della Salute, come ogni anno in caso di caldo afoso, ha dato consigli e indicazioni al fine di combattere il caldo. In tutto questo però c’è anche Ferragosto 2017 alle porte e, molte persone, stanno pensando di organizzare, proprio in quel giorno una scampagnata, una gita al mare o un pic-nic. Ciò che tutti si chiedono è “che tempo farà a Ferragosto?“. Le previsioni meteo di Ferragosto infatti interessano molti, vediamo cosa prevedono gli esperti.

Previsioni Meteo Ferragosto 2017: cosa ci aspetta

Per prima cosa va detto che mancano ancora una decina di giorni e che quindi i modelli potranno cambiare, tuttavia è possibile inquadrare ciò che succederà a livello atmosferico nel giorno di Ferragosto. L’anticiclone denominato Lucifero sta colpendo l’Italia e sta infuocando questo inizio mese di agosto e potrebbe resistere anche per tutta la prima decade. Dalla seconda metà del mese in poi, invece, pare stia arrivando una circolazione atmosferica meno calda e nettamente più consona al mese di agosto.

I modelli e le simulazioni meteorologiche, inoltre, segnalano un aumento di possibili temporali soprattutto sui rilievi in arrivo sull’Europa Occidentale e sulla Penisola Iberica. Quindi, intorno a Ferragosto le temperature dovrebbero essere più fresche, per quanto sia possibile. Inoltre un inserimento di un’ondata di aria fresca nord-atlantica, pare stia arrivando e attraversare ogni tanto l’Italia regalando un’ondata di aria più fresca e respirabile rispetto a quello che stiamo vivendo oggi.

Ovviamente, come i meteorologi confermano, non è possibile dare una previsione certissima di ciò che accadrà a Ferragosto 2017 e non si sa nemmeno se questa ondata di aria fresca colpirà il nostro Paese a Ferragosto o dopo. Il quadro di massima comunque vede sole, qualche possibile rovescio sui rilievi e sulle regioni occidentali, con temperature sempre molto calde, ma decisamente più accettabili.