La tendenza “agritourismo” è partita dall’Italia e si è pian piano diffusa in tutto il mondo: dall’Inghilterra, passando per la maggior parte d’Europa e gli Stati Uniti. La domanda di ’esperienze di viaggio autentiche’ è in costante crescita, con la richiesta di qualità, cibo e prodotti locali.

In linea con questa tendenza, il numero di proprietà che offrono ospitalità di questo tipo, soggiorni esperienziali e prodotti coltivati ​​localmente è decisamente in aumento. Stando a un sondaggio su 34.000 intervistati in 18 diversi mercati globali, Booking.com rivela che quando si tratta di cibo e di viaggio, cinesi e brasiliani sono quelli che con maggiore probabilità andranno in vacanza prediligendo una fattoria o una tenuta agricola nel 2016, seguiti da italiani e spagnoli.

Quasi la metà (45%) dei viaggiatori globali ritiene inoltre che ‘sperimentare la cucina locale’ sia un fattore molto importante per sperimentare la cultura locale. Utilizzando questi dati, i punteggi e le recensioni degli utenti, Booking.com ha selezionato sei alloggi in giro per il mondo che offrono un’esperienza di viaggio davvero autentica. Ecco i migliori agriturismi.

  1. Agroturismo Can Pere Sord, Spain: ubicato nella campagna di Ibiza, in un casa risalente al XIX secolo, l’Agroturismo Can Pere Sord offre una piscina all’aperto, una vasca idromassaggio esterna, una zona barbecue e la connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le camere presentano interni climatizzati, un camino, una TV satellitare a schermo piatto, un minibar e un bagno privato con doccia, mentre alcune vantano una terrazza privata e una vasca idromassaggio. Presso l’Agroturismo Can Pere Sord troverete un frutteto, un orto, un bar e una salaristorazione in stile rustico, dove gusterete piatti tradizionali locali a pranzo e a cena.
  2. Mad Cow Manor, New Zealand: Mad Cow Manor è una proprietà rurale a 7 km da Hanmer Springs, una città costruita attorno a una sorgente termale scoperta nel 19 ° secolo. La struttura offre un’atmosfera davvero calda e accogliente grazie al suo enorme camino, le mucche che pascolano nelle distese vicino e un grande tavolo a 10 posti per favorire la socializzazione. La vista sulle montagne maestose è la principale attrazione, ma il maniero eccelle anche per quel che riguarda cibi e bevande locali, offrendo prodotti appena sfornati, birra fatta in casa e vini coltivati localmente per gli ospiti.
  3. New House Farm Bed & Breakfast, UK: mon c’è niente di più rilassante di una colazione all’inglese. Il luogo ideale per sperimentarla è la New House Farm Bed & Breakfast. Un soggiorno qui rappresenta una vera e propria esperienza di campagna inglese, con caminetti in legno, tiro al piattello in loco e una moltitudine di sentieri nelle vicinanze della foresta di Dean e della Wye Valley. Ma sono i particolari che rendono la struttura così autentica, come i biscotti fatti in casa il letto a baldacchino.
  4. Casa de la Pradera, US: la Casa de la Pradera offre un’autentica esperienza di cibo locale. Gli ospiti possono gustare piatti a base di gallina, aiutare a raccogliere le uova e le verdure dall’orto e assaporare il tè del pomeriggio. Anche le camere sono decorate con fiori freschi e frutta di stagione, mentre la biancheria è profumata con la propria lavanda ed erbe aromatiche essiccate al sole della fattoria.
  5. Arco di Sole, Italy: situato in una zona di campagna a 3 km da Alberobello, l’Arco di Sole è un casale pugliese ristrutturato che offre produzione propria di olive e grano. Gli appartamenti dispongono di soffitti a volta originali o dipinti di bianco e vista sul giardino. L’Arco di Sole serve la colazione nel salone con alti soffitti a volta, che una volta ospitava il frantoio.
  6. Les Framboiselles, France: situata nella regione Alpes-de- Haute-Provence nel sud della Francia con vista spettacolare sulle montagne, Les Framboiseilles offre un’esperienza di viaggio davvero particolare. Situata all’interno di una tradizionale casa colonica, in parte risalente al XVII secolo, dispone di un giardino privato, una terrazza e un barbecue. La struttura offre agli ospiti la possibilità di degustare e acquistare prodotti coltivati in loco, l’alloggio è anche una posizione perfetta per una battuta di pesca nelle acque turchesi provenzali. La proprietà vende anche prodotti coltivati ​​dall’azienda agricola.