Il modo più comodo e economico per raggiungere la capitale francese era fino a qualche settimana fa l’aereo, questo grazie alle numerose offerte delle compagnie aeree low cost che permettevano la tratta Milano-Parigi a prezzi veramente stracciati. Oggi però esiste una valida alternativa all’aereo, sia per quanto riguarda i prezzi che la comodità, anzi per quanto riguarda la comodità può essere considerata un’alternativa anche superiore a quella offerta dalle compagnie aeree, si tratta della tratta Milano Parigi in treno (per altre info sull’offerta Milano Parigi in treno cliccate qui).

Il TGV, famoso treno francese ad alta velocità, garantisce questo tipo di servizio, limitato per l’Italia alla tratta Milano Porta Garibaldi a Parigi Gare de Lyon. Si tratta senza dubbio di un’innovazione storica che permette realmente di viaggiare comodamente su un treno anziché dover necessariamente prendere l’aereo. Ma quali sono le comodità che un treno offre rispetto a un aereo? Esaminiamole brevemente insieme.

Come ben si sa le compagnie aeree low cost fanno spesso scalo in aeroporti periferici, lontani dalla destinazione prescelta, e questo comporta un’ulteriore spesa per il pullman o il treno che dall’aeroporto fa giungere i passeggeri nel cuore della capitale. Il treno offre la possibilità di giungere direttamente nel cuore di Parigi senza dover prendere alcun mezzo ausiliario e quindi senza ulteriori spese (per info su cosa vedere a Parigi cliccate qui).

Un ulteriore comodità sta nei tempi. Un aereo impiega circa un ora per raggiungere Parigi da Milano, ma a questo tempo si devono aggiungere i tempi di imbarco, circa due ore prima e due ore dopo per lo sbarco e il ritiro bagagli, per un totale di 5 ore di viaggio più il pullman da prendere. Con il TGV non si deve giungere ore prima e si arriva direttamente al Centro di Parigi con i bagagli già ritirati e in sole 7 ore (per maggiori info sulla città di Parigi cliccate qui). Grazie a tutte queste innovazioni il treno può diventare veramente uno sgradito competitor per le compagnie aeree.

photo credit: peters452002 via photopin cc