Si avvicina la primavera e con essa anche la Pasqua 2013 e la voglia di cioccolato… fondente, al latte, con nocciole, riso soffiato, non importa, basta che sia buono. A Monsummano Terme, ridente paesino toscano in provincia di Pistoia, si celebrerà anche quest’anno “Cioccolosità“, una dolce manifestazione giunta alla sua ottava edizione dove il cioccolato artigianale sarà il protagonista dall’11 al 13 marzo 2013.
Non c’è occasione migliore per una vacanza nella meravigliosa Toscana, sia per assistere a questo goloso evento e sia per visitare le incantevoli varietà di paesaggi che Monsummano Terme regala ai propri ospiti.
In primis la campagna toscana, nel quale il paese è immerso, circondato dalle colline del Montalbano, dalla piana di Lucca, dalla zona semicollinare di Larciano e dalla zona umida del Padule di Fucecchio.
Tanti sono gli itinerari naturalistici da visitare a Monsummano Terme tra cui le grotte termali naturali, le cave di Monsummano Alto e il parco secolare della stazione termale Grotta Giusti.
Il paese ospita, inoltre, musei e monumenti che meritano una visita. Citiamo il Castello di Monsummano Alto, risalente al XI secolo, la splendida villa medicea di Montevettolini e il Santuario di Santa Maria della Fontenuova, in stile rinascimentale fiorentino.

photo credit: Claus Moser via photopin cc