Montecampione è una nota località sciistica compresa della provincia di Brescia, cuore pulsante della bassa Valcamonica. Una splendida terrazza panoramica che affaccia sul lago d’Iseo che ha visto “nascere” campioni come le tre sorelle Nadia, Elena e Sabrina Fianchini, le azzurre di Montecampione in Coppa del Mondo.
Qui sorge, infatti, la scuola Sci Montecampione, con esperienza di oltre 35 anni, che insegna varie discipline sulla neve tra cui lo sci alpino, lo snowboard, il carving, lo sci nording o il telemark.
Vengono spesso organizzate fiaccolate, feste e gare di sci per le famiglie che assicurano grande divertimento per chi sceglie questa località per una vacanza sulla neve. Il 23 febbraio prossimo ci sarà la nona edizione della Ciaspolata sul Fodestal, una passeggiata notturna tra fiaccole lungo il percorso che regalano magiche atmosfere, alla quale possono partecipare adulti e bambini con tanto di premio finale.
Riguardo al comprensorio di Montecampione si contano circa 30 chilometri di piste per lo sci alpino di cui 4 nere (le più difficili), 12 rosse e 4 blu che si snodano fino ad un’altezza di duemila metri. Tanti altri spazi sono dedicati a chi muove i primi passi sulla neve e ai bambini.

photo credit: Simone Capretti via photopin cc