La famosa Piramide di Vetro a Parigi l’avrete vista tutti almeno una volta. Anche solo in fotografia, ma è difficile non riconoscere il profilo di una delle strutture più famose di tutta la città che, al suo interno, contiene alcune delle opere d’arte più famose del mondo. Già, perchè questa piramide di vetro altro non è che il Louvre, uno dei musei più belli del mondo. Nel 1981, Francois Mitterand, neo eletto Presidente della Repubblica decise di rinnovare le strutture del Louvre e affidò il progetto all’architetto Ieoh Ming Pei. Un tempo fortezza realizzata e voluta da Filippo Augusto quando partì nel 1190 per una Crociata, il Louvre divenne poi una residenza secondaria per Carlo V e, solo in seguito, dopo molti anni, venne adibita a museo.

Dopo la richiesta di Mitterand di dare nuovo lustro al Louvre, passarono diversi anni di lavoro prima che il museo raggiungesse la forma che vediamo noi oggi. Il museo ora è diventato una sorta di città sotterranea con biglietteria, aree ristoro, negozi, boutique e ovviamente tutte le sale con le opere d’arte. L’ingresso? Una Piramide di Vetro, quella che conosciamo tutti: fu questa l’idea vincente di Pei che, oggi, è diventata simbolo di Parigi al pari di Notre Dame e della Torre Eiffel. Dapprima la costruzione incontrò delle critiche: c’era chi la definiva glaciale, fredda e troppo geometrica. Ovviamente, dopo qualche tempo, la nuova casa del museo del Louvre fu amata e apprezzata da tutti. Se vi trovate a Parigi quindi non potete non visitare il Louvre, sia per ammirarne la bellezza dall’esterno, sia per capire quanto in realtà sia meraviglioso questo museo perchè al suo interno contiene alcune delle opere d’arte più importanti della storia dell’uomo. Vediamo allora i prezzi dei biglietti e gli orari in cui si può andare al Louvre. 

Biglietti e orari Museo del Louvre

Il Louvre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 18.00. La chiusura delle sale, quando i visitatori vengono mandati via, comincia dalle ore 17:30. Il mercoledì e il venerdì il museo resta aperto fino alle 21:45 per una straordinaria apertura notturna, ma la chiusura delle sale comincia dalle ore 21:30.

La sala Napoleone è aperta dalle 9:00 alle 22:00, eccetto il martedì. Le esposizione temporanee che si trovano in questa sala sono accessibili dalle 9:00 alle 18:00 (fino alle 22:00 nei giorni di apertura notturna il mercoledì e il venerdì).

L’accesso dalla Piramide e dalla Galerie du Carousel è aperto dalle 9:00 alle 22:00. Il passage Richelieu è aperto dalle 9:00 alle 18:00. Il Louvre è chiuso il martedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.

Per quanto riguarda il biglietto del Louvre, il prezzo complessivo è di 15 euro. Nei mesi che vanno da ottobre a marzo, il Museo è aperto gratuitamente ogni prima domenica del mese. È poi previsto l’accesso gratuito per:

  • i minori di 18;
  • ragazzi tra i 18-25 anni residente in un paese dello Spazio economico europeo;
  • gli insegnanti di educazione Pass
  • insegnanti di storia dell’arte, storia dell’arte, belle arti, arti applicate, business, su presentazione della prova indicando il suo oggetto;
  • artisti visivi affiliata alla Maison des Artistes e l’IAA (International Association of Art);
  • i candidati di lavoro e dei beneficiari di minimi sociali (provadatato entro un anno);
  • giornalisti con tesserino (anche italiani);
  • disabili e loro accompagnatori