San José è la capitale del Costa Rica con una popolazione di quasi 350.000 abitanti. È la città più importante del paese economicamente parlando. Qui si parla come lingua ufficiale lo spagnolo. La città è situata su un altopiano molto fertile, con diverse montagne che la circondano; è bagnata da diversi fiumi e torrenti, e si trova a più di 1000 metri sul livello del mare.

San Josè presenta una cucina molto diversificata; ci sono ottimi piatti di pesce, soprattutto molluschi e crostacei. Non manca anche la carne, soprattutto quella bianca di pollo. Buona anche la verdura come gli ortaggi e la frutta. Uno dei piatti tipici è il gallo pinto, che viene cucinato con riso e fagioli . Ottimo è il caffè.

San Josè presenta tante cose da vedere. Si può dire che è anche una città moderna, che offre molte attrazioni ai turisti. Si può fare shopping, essendoci tanti negozi e grandi magazzini. Anche dal punto di vista culturale la città non è niente male. Uno dei principali musei da visitare, è il Museo Nacional, dove si potranno ammirare vari reperti archeologici coloniali e tanti oggetti d’arte sacra; bello è anche il Museo del Oro Precolombiano, dove sono custoditi diverse collezioni di oggetti precolombiana ; una visita merita anche il Museo de Jade, e il Mercado Central.

Il clima di San Josè è sub-tropicale, ma è considerato mite per la sua altitudine. Ha buone temperature tutto l’anno, con temperature medie che vanno tra i 20°C e i 23°C. La stagione umida va dai mesi di maggio a novembre, mentre la stagione secca va da dicembre a fine aprile.
La rete dei trasporti pubblici è buona. Di auto non ne circolano tante, e non c’è molto traffico. Sono presenti in città diversi autobus che collegano tutte le città più principali. Non mancano i taxi.

San Jose è la città principale per divertimenti notturni del paese. Sono presenti diversi locali, discoteche e pub, anche posti trasgressivi. Il Costa Rica è un paese che non è tanto sicuro, vista l’elevato tasso di criminalità, per cui di sera bisogna stare un po’ attenti.
In Costa Rica si arriva all’aeroporto Juan Santamaria . Per arrivarci bisogna fare scalo soprattutto in città dell’America Latina. Viene anche molto utilizzata la compagnia spagnola dell’Iberia. E’ consigliabile prenotare in anticipo per risparmiare sul costo del biglietto.