Il Lussemburgo è un piccolissimo stato medioevale che fa parte dell’Unione Europea, posizionato al centro di alcuni paesi europei, quali la Germania, il Belgio e la Francia. Questo paese è un membro fondatore dell’Unione Europea, della NATO, e delle Nazioni Unite. La sua capitale prende il nome dal suo stato, Lussemburgo. Questa paese è molto importante dal punto dal punto di vista finanziario, e qui si trovano diverse istituzioni europee, e tantissime banche. E’ un paese ch presenta caratteristiche collinari, con diverse montagne, e alcune valli che fanno parte del massiccio delle Ardenne; è anche un paese da dove passano diversi fiumi, tra cui il Mosella.

Il clima del Lussemburgo non presenta temperature estreme , nel senso che l’inverno non è tanto freddo e l’estate presenta temperature che non sono molto alte, anche per la sua posizione geografica essendo un paese che va verso il Nord Europa. Il momento migliore per visitarlo è l’estate o verso la tarda primavera.

E’ un paese che se pur piccolissimo, ci sono cose tantissime cose da vedere . Sicuramente una delle attrazioni di questo paese, che lo rendono bello e affascinante sono i suoi castelli, dove se ne possono contare un centinaio, e le sue case feudali. E’ un paese quindi molto antico, ricco di storia. La visita per i castelli, la si può iniziare con il castello di Vianden, uno dei più conosciuti, e il castello di Clervaux, di Larochette, e di Bourscheid.

La tradizione culinaria lussemburghese assomiglia molto a quella dei Paesi Bassi. E’ una cucina se per semplice, ma gustosa, buona e genuina. Si mangiano tante verdure e ortaggi. Molto buoni sono i pomodori, e un piatto tipico è il gromper fatto appunto con i pomodori, e cipolle cotte in olio bollente. Anche i dolci non sono niente male. Vengono prodotti dei buoni vini, e si beva anche delle buona birra.

I mezzi di trasporto del Lussemburgo funzionano molto bene. C’è un ottimo servizio ferroviario, e ci si muove senza problemi anche con gli , che collegano tutto il paese. La rete ferroviaria è moderna è copre quasi quasi 2000 km del territorio. Le strade sono tutte asfaltate, e sono in ottime condizioni.

La vita notturna del Lussemburgo è abbastanza tranquilla. Ci sono nel centro storico della capitale, molti ristoranti dove si mangia molto bene. Ci sono tante feste popolari, anche di carattere medioevale, e molto conosciuta è la festa di carenevale.

Il Paese si raggiunge facilmente sia per via aerea che in treno. Il sistema ferroviario è moderno, e il paese è collegato bene con tutte le capitali europee. Anche in auto si può raggiungere il Lussemburgo, in quanto sono presenti delle autostrade e super strade.