L’isola d’Elba è una bellissima isola italiana che si trova tra il Mar ligure ed il Mar Tirreno.
È la più grande delle isole dell’ Arcipelago toscano che comprende le isole di Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, l’isola del Giglio e Giannutri. L’isola è divisa in otto comuni, che fanno tutte parte delle provincia di Livorno. I comuni principali sono Portoferraio, Capoliveri, Campo nell’Elba, Marciana Marina, Rio Marina, Porto Azzurro e Rio nell’Elba. L’isola ha una popolazione di 32 mila abitanti. D’estate è molto visitata dai turisti, che vengono a visitare l’isola in quanto viene offerto un ottimo rapporto qualità prezzo, per le sue strutture alberghiere , dei suoi tanti campeggi e dei suoi villaggi.
Ci sono molte spiagge, e un bel mare. All’isola d’Elba ci sono tante cose da vedere; è un isola ricca di storia, dove è passato anche Napoleone. Ci sono diverse città medioevali, tra cui spicca Capoliveri. Molto bella la “Fortezza” di Marciana , il Maniero del Volterraio, Forte San Giacomo, il Santuario di Monserrato, e tante altre cose da visitare, come le sue antiche chiese medioevali.
La cucina è buona; genuina e semplice, ricca di ingredienti naturali. Molto buono è il pesce, pescato nei suoi mari. Molto buono è il caciucco, ovvero una zuppa di pesce, ricco di frutti di mare. Sono molto buoni anche i funghi, in quanto quest’isola è circondata da montagne.
Chi viene in quest’isola, si muove spesso in moto, anche per evitare il traffico estivo.
D’estate è difficile accedere alle spiagge, in quanto i parcheggi sono sempre piuttosto pieni.
Il clima di quest’isola è di tipo mediterraneo. In autunno piove molto, e l’estate è calda ma con un clima che non da fastidio.
L’isola d’Elba offre molto anche come vita notturna. Le città principali sono piene di bar, gelaterie, ristoranti, ed è presente anche qualche discoteca.
E’ molto facile raggiungere l’isola. Si arriva in traghetto partendo da Piombino, e le partenze sono all’incirca ogni 30 minuti. Le compagnie principali sono la Moby line e la Toremar.