Dubrovnik, è una città molto bella della Croazia. E’ una città medioevale nel sud del paese che si trova sulla costa della Dalmazia.
Questa città possiede un bellissimo centro storico che è stato considerato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. A Dubrovnik sono presenti diverse rovine e resti di diverse fortezze, che risalgono al XVII secolo. Ci sono tante rovine in quanto la città, fu anche distrutta da un violento terremoto, ma venne ricostruita totalmente.
Dubrovnik merita sicuramente una visita, in quanto di cose da vedere ce ne sono parecchie; si può iniziare dal suo centro storico, vero gioiello medioevale, dichiarato dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.
Meritano anche una visita le tante chiese presenti in città; le più conosciute sono la Chiesa di Sant’Ignazio, la Chiesa di San Salvatore risalente al 1520, la chiesa di San Biagio, e tante altre.
Da visitare assolutamente La Grande Fontana d’Onofrio, ubicata nella piccola piazza vicino l’ingresso da Porta Pile, che risale al 1438.
E’ una città di mare dove si mangiano ottimi piatti di pesce; viene mangiato in tanti modi diversi, anche sotto forma di zuppa, e non costa neanche tanto mangiarlo nei ristoranti della città. Si mangiano anche tante grigliate di carne, soprattutto di carne suina.
Piatto tipico di carne sono i ranzjiei, ovvero degli spiedini di carne suina, insaporita da spezie e salse.
Il centro lo si gira anche a piedi. Ci si muove agevolmente in macchina, in quanto le strade sono tenute molto bene. Per venire a Dubrovnik è consigliabile l’estate. Chi viene in Croazia, lo fa per il suo mare, e perché il paese offre un ottimo rapporto qualità prezzo, per le sue bellezze in generale, e i prezzi degli alberghi contenuti. E’ bello comunque visitare la città, anche in altri periodi dell’anno. Avete mai visitato un paese medioevale, che offre allo stesso tempo un bel mare, delle belle spiagge, circondati da antiche fortezze e case antiche, il tutto senza spendere eccessivamente? Dubrovnik allora farà al caso vostro!
La vita notturna non è molto frenetica, ma è comunque piacevole. Ci sono tanti ristoranti, bar e pub. Dubrovnik si può raggiungere sia per via aerea, che in treno. Si può arrivare anche in macchina, ma il viaggio dall’Italia è piuttosto lugno. Ci sono svariati traghetti che partono da Ancona, Bari e Venezia.