Belo Horizonte è una città del Brasile con una popolazione di circa 5.400.000 abitanti, che si trova nella parte sud-orientale dello Stato brasiliano. E’ una città che riveste dal punto economico, industriale e commerciale grande importanza. Ci sono uffici di società molto importanti come anche quelli di Google.

Il Brasile è un paese gigantesco, e presenta diverse fasce climatiche. Per Belo Horizonte il periodo migliore per visitare la città , va da Settembre a Dicembre, che corrisponde alla nostra primavera. L’estate invece corrisponde da Dicembre a Marzo, l’autunno da Marzo a Giugno e l’inverno da Giugno a Settembre. La stagione da evitare in quanto piove molto, va da Dicembre a Marzo

Belo Horizonte non è una delle città più visitate del Brasile. Si può venire a visitarla per il suo passato coloniale, dove sono presenti siti molto belli. Uno delle migliori città coloniali da visitare è Ouro Preto e Sabará. E’ una città molto verde , con diversi parchi e laghi, come per esempio il bel lago di Pampulha. La visita della città può iniziare da Praca da Libertade: piazza molto bella che si trova in centro della città. Da vedere anche il Parco Municipale, e il Palacio des Artes. Ci sono anche diverse chiese, tra cui merita una visita quella di San Francesco d’Assisi.

In questa città brasiliana, si mangiano diversi piatti. I piatti tipici brasiliani si possono gustare nelle così dette Churrascarie; qui si gustano grandi spiedini di carne arrosto. Si mangiano e sono molto buoni diversi formaggi, e una grande varietà di verdure. La specialità della cucina brasiliana, rimane comunque la carne. Non male sono anche i dolci, tra cui spiccano le crepes.

Belo Horizonte come tutte le principali città del Brasile, è una città molto grande. Il mezzo di trasporto più utilizzato sono gli autobus. Non mancano anche i taxi che hanno prezzi molto competitivi. Si può noleggiare anche un auto, ma la città e grande e se non la si consoce è facile perdersi. E’ consigliabile affidarsi a una guida. Purtroppo come molte città brasiliane, dove ci sono zone ricche e molte povere, bisogna stare attenti a dove si va.

È una città molto viva dove ci sono tantissimi locali, e come in tutti le città del Brasile, non si fa altro che ballare.
Per arrivare a Belo Horizonte si arriva allo scalo principale della città, che è un importante porto internazionale. Dall’Italia si possono prenotare anche voli diretti, con la Varig che è la compagnia principale del Brasile. In alternativa si può volare anche con l’Iberia facendo scalo in Spagna.