Barcellona è forse la città più importante a livello turistico della Spagna.
E’ una città che viene visitata da milioni di turisti di tutto il mondo, che vengono in questa città per divertirsi , e per passare una vacanza balneare.
Per divertirsi c’è l’imbarazzo della scelta, in quanto la città offre una vita notturna molto intensa, essendo ricca di locali notturni.
La popolazione di Barcellona è di circa 1.700.000 abitanti , ed è il capoluogo della Catalogna. Una particolarità di questa città, è che nel 1992 Barcellona è stata anche la sede dei Giochi Olimpici estivi, e nel 1888 c’è stata l’Esposizione internazionale .
Un fattore molto importante di questa città, è che qui c’è il porto più importante di tutta la Spagna, e uno dei più importanti d’Europa, sia a livello turistico che commerciale.
Per visitare la città il periodo più consigliato è quello estivo, in quanto ci sono tantissime spiagge, e la città in questo periodo offre veramente tante cose da fare.
Dal porto di Barcellona partono anche diverse crociere, in tutti i periodi dell’anno, e parte anche la Grandi Navi Veloci italiana, con crociere sul mediterraneo. Ci sono diverse cose da vedere in questa città; una delle attrazioni principali sono le così dette Le Ramblas. Queste sono delle strade che si caratterizzano ognuna per una tipologia particolare di negozi, e di notte sono strapiene di turisti. Ci sono le Ramblas dedicate all’artigianato, all’abbigliamento, ai negozi di animali, ai fiorai, ai ristoranti, e ai locali notturni.
Anche per quanto riguarda la cultura, Barcellona offre molto, e sono presenti tanti musei. Uno dei più importanti è quello della Fundació Joan Miró, dove si possono ammirare le opere del pittore maiorchino; molto conosciuto è anche il museo di Picasso, dove si trovano diverse opere di Picasso, anche fra quelle meno conosciute ma altrettanto belle. E’ presente anche il Museo Nazionale dell’Arte catalana, dove si possono ammirare opere dell’arte romanica, fra le più belle al mondo.
A Barcellona ci sono tante spiagge, che si estendono fino a una lunghezza di 5 chilometri all’incirca. Una comodità di queste spiagge che sono praticamente tutte collegate ai punti principali della città e al centro. Un’altra attrazione della città, vero simbolo di Barcellona , è la Sagrada Familia che è un “opera” straordinaria. Da visitare anche la cattedrale di Barcellona che è stata dedicata a Santa Eulalia.
Per gli amanti del calcio in questa città gioca la squadra di calcio del Barcellona, attualmente la più forte del mondo, dove gioca anche il fuoriclasse argentino Lionel Messi.
Per arrivare a Barcellona ci sono diverse possibilità: o prenotare un volo low cost, o prendere il traghetto della Grandi Navi Veloci che parte da Genova