E’ la principale città del paese sia per popolazione che per grandezza. E’ una città che sorge su un terreno molto fertile i si trova a un altitudine di circa 1300 metri sopra il livello del mare. E’ una città dove le attrazioni principali sono di carattere naturale, essendo una zona ricca di fiumi, con diversi tipi di animali. La città nella zona dove scorrono i fiumi Ikopa e Betsiboka. Qui si trova anche il palazzo dove è stata la residenza della regina Ranavalona II. Antananarivo ha una popolazione di quasi 2 milioni di abitanti ed ha raggiunto l’indipendenza nel 1960.

Una delle attrazioni principali di questa città è la visita del Riserva Naturale di Tsingy divisa in due grandi parchi, come il piccolo e il grande Tsingy. Questo bellissimo parco naturale è stata dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Da visitare sono anche le tipiche zone di Araben ny Fahaleovantena, che costituiscono le zone che sono poste a un’altitudine più bassa della città. I maggiori divertimenti per i turisti sono il Kianja ny Fahaleovantena , nella parte più alta della città. Molto bello è anche il palazzo di Rova, antico palazzo della regina. Altra attrazione di carattere è il parco botanico di “de Tsimbazaza”, dove si trova anche uno zoo, dove si trovano tutte le tipologie di animali presenti in questo paese.

Il clima è di tipo tropicale. Da questa zona passano anche i monsoni, da dicembre fino a marzo. Il periodo migliore per visitare il paese è da aprile a novembre
In questa città ci si muove in macchina o in taxi. I taxi non sono come i nostri, ma sono una specie di piccoli pulmini che portano anche diverse persone. Trasportano i turisti in diverse zone della città, ma anche percorrono lunghi tragitti. Le strade non sono comunque in ottime condizioni.

Non si mangiano tanti piatti in questa città. Si mangia comunque carne, pesce, e verdure. Anche il riso svolge un ruolo importante che viene cucinato anche con il pesce e con diverse spezie, tra cui ul curry, aglio e zenzero. Il pesce è molto buono, e viene anche pescato in diversi fiumi. Il pesce di mare è di diverso tipo, e sono molto buoni i gamberi. La frutta è molto diversificata ed è sempre molto buona e fresca.

In questa città, ci si diverte abbastanza. Ci sono diversi locali notturni e anche qualche posto dove ballare. Più che altro queste discoteche sono dei grandi bar, dove si suona la musica anche dal vivo Alcuni alberghi organizzano alcuni intrattenimenti per i proprio ospiti, organizzando anche delle escursioni.

Ad Antananarivo si arriva naturalmente in aereo. Si può fare scalo in alcune città europee partendo dall’Italia da Roma e Milano. La compagnia aerea nazionale è la Air Madagascar, che arriva alla capitale e garantisce numerosi voli anche per altre città, le più importanti del Paese.