Camagüey è un importante città cubana, con una popolazione di circa 290.000 abitanti ed è il capoluogo dell’omonima provincia. La città è estesa nella parte centro orientale dell’isola. Questa città ha avuto nel corso della sua storia diversi attacchi da parte di pirati; per questo il centro abitato era posto originariamente o nord, e poi venne tutto costruito a sud.

La zona di Camaguey è una delle più benestanti del paese, dove è anche ben sviluppata l’agricolutra e l’allevamento di bestiame. Camaguey è un posto anche molto turistico, rinomato per le sue spiagge. La zona balneare più conosciuta è quella di Santa Lucia, dove sono concentrati la maggior parte delle strutture turistiche, fra villaggi e hotel. E’ anche una città interessante da vedere dal punto di vista culturale, in quanto sono presenti tanti bei monumenti, edifici in stile coloniale soprattutto nel suo centro storico, che per la sua bellezza è stato tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

In questa città è anche presente uno dei più importanti teatri del paese. Tra le altre cose Camaguey è una regione di Cuba, dove si mangia molto bene. Buonissima e molto variegata la frutta tropicale, come manghi, avocadi, banane, ananas e tanti altri frutti. Questa è il paese del rum e non è male anche la loro birra nazionale. Si mangia dell’ottimo pesce, che viene pescato nei loro mari. Non mancano anche piatti di carne che sono molto saporiti, in quanto vengono utilizzati diverse spezie, e vari tipi di salse. La carne è soprattutto quella di carne e di maiale. Buono anche il riso con i fagioli neri.

I collegamenti sono buoni; ci si sposta in autobus, che portano i turisti nelle principali spiagge dell’isola, e sono sempre piuttosto affollati, ma il servizio funziona bene. A Cuba fa caldo tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare Camaguey va da fine novembre alla fine di aprile.

In questa città, così come in tutte le principali città dell’isola, ci si diverte molto. Non mancano le discoteche, pub, bar sulla spiaggia e i principali villaggi turistici, organizzano diversi spettacoli di animazione. Molto conosciuto a Cuba il festival di San Juan di Camaguey, che viene organizzato a fine giugno, che è considerata la festa popolare più celebre di questa regione cubana. Assomiglia molto a una festa di carnevale, con carri , costumi e spettacoli musicali.
A Camguey si arriva in aereo, all’aeroporto internazionale Ignacio Agramonte che dista a circa un ora emmezza da Santa Lucia, prendendo l’autobus. Arrivanno a Camaguey anche diversi voli charter.