Lugano è un’importante città della Svizzera, nel Canton Ticino. E’ una città molto turistica, e anche molto visitata dai turisti italiani. E’ conosciuta per il suo cioccolato, per i suoi buonissimi formaggi, per le sue banche ed è una città molto importante dal punto di vista finanziario. Ha una popolazione di circa 62.000 abitanti. Lugano è anche bagnato dal suo omonimo lago, altra attrazione per i turisti. E’ una città molto bella da visitare, sia nel suo centro storico, sia anche nelle zone limitrofe. Il suo centro storico è molto bello, e la piazza principale, è piazza della riforma. In centro si ha anche l’opportunità di fare molto shopping in quanto sono presenti diversi negozi, boutique, pasticcerie e non mancano le banche. Ci sono anche tante chiese da visitare e diversi musei; i più importanti sono il Museo di Storia Naturale, e il Museo d’Arte Moderna. Una delle attrazioni principali, è anche il suo lago, dove si possono fare diverse escursioni, e fare diverse passeggiate sul suo lungo lago.

La cucina di Lugano è tipica della cucina Svizzera: si mangia del buonissimo cioccolato, dei buonissimi formaggi. Non mancano anche piatti di carne sia di manzo, e di maiale. Sono molto buoni anche castagne, funghi, e piatti come la polenta e vari salumi. E’ una città dove non si fa fatica a muoversi, in quanto è presente un sistema di trasporti pubblici efficiente. Ci sono sia linee di autobus che di filobus. Il sistema ferroviario è molto evoluto, e sono presenti collegamenti con tutte le principali città svizzere e anche con le città italiane. E’ una città molto verde che è circondata dalle montagne, ed è bagnata dal lago; per queste caratteristiche, il suo clima è molto freddo e umido d’inverno, è piuttosto mite in estate. Il periodo migliore per visitare la città, è il periodo estivo o primaverile, verso la fine della stagione.

E’ una città viva anche di notte. Non ci sono locali trasgressivi, ma diversi pub, ristoranti e club vari. E’ presente anche un casinò.

Questa città la si può facilmente raggiungere sia in macchina, che in treno o in aereo. L’aeroporto dista a mezzora dal centro storico .