Minneapolis è un’ importante città degli Stati Uniti d’America, ed è sicuramente la metropoli più importante dello stato del Minnesota ed è anche il capoluogo della contea di Hennepin. Minneapolis è ubicata nella zona a sud-orientale del Minnesota, e si trova attaccata alle sponde del Mississippi. La sua popolazione è di circa 4.650.000 abitanti. E’ una città piena di laghi, ce ne sono circa una ventina, ci sono diversi torrenti e cascate, e divesi parchi. Minneapolis è anche conosciuta in America come la città dei laghi per il suo numero molto elevato

Minneapolis è una città particolarmente moderna, con diversi grattacieli che fanno sempre la loro bella scena, alucni costruiti con tecnologie ultra moderne. Oltre essere una città all’avanguardia, è anche una città dove si possono fare anche delle belle passeggiate nei numerosi parchi, circondati dal verde e dai torrenti. Una delle zone più conosciute della città, è il quartiere di Riverfront District, dove si trovano i ristoranti principali della città. Se si vuole fare shopping, o fare un giro per i negozi, si può anche visitare il quartiere di Downtown che è un importante quartiere commerciale. In questa zona si potrà visitare uno dei centri commerciali più grandi al mondo, il Mall of America, con oltre 500 negozi. Essendoci un fiume conosciuto anche in tutto il mondo, che passa proprio per la città, vengono anche organizzate escursioni lungo il ‘Mighty Mississipi’ a bordo della famosa imbarcazione Minneapolis Queen.

Uno degli alimenti principali di questo stato, è il suo riso, conosciuto come riso selvaggio. Ci sono diversi ristoranti dove poterlo assaporare , come lo Spoonriver situato nel quartiere di Riverfront District. La cucina di questa città è comunque molto diversificata. Si possono mangiare piatti spagnoli come le tapas, ci sono anche alcuni risotranti di cucina italiana, e diversi ristoranti di cucina asiatica dove si mangiano piatti molto piccanti, e alcuni ristorantni di cucina francese.

Minneapolis ha un sistema di trasporti pubblici che funziona molto bene. Ci si sposta anche in battello attraverso il Mississipi, per visitare i quartieri più conosciuti della città. C’è un importante sistema ferroviario che collega Downtown Minneapolis al Mall of America; il sistema degli autobus è forse quello che funziona meglio, in quanto sono prsenti tantissimi linee che collegano tutta la città. C’è un autostrada che attraversa la città.

Minneapolis ha un clima con caratteristiche estreme, in quanto può anche essere freddissimo, con tempeste di neve, mentre l’estate può essere molto calda e umida. D’estate anhce per colpa della forte umidità, la città è colpita anche da tornadi. Il periodo migliore per visitare la città è la stagione primaverile che va da marzo a giugno.

Minneapolis ha una vita notturna molto intensa, dove si organizzano tantissimi spettacoli dal vivo. Ci sono importanti teatri, tra cui il famoso State Theatre, nel quartiere dell’Hennepin Theatre District.

L’aeroporto di Minneapolis, è uno degli aeroporti più importanti del nord America, il Minneapolis-St. Paul. Ogni anno passaono da questo aeroporto quasi 40 milioni di passeggeri. L’aeroporto ha solo due terminal. L’aeroporto si trova a circa mezzora dal centro di Minneapolis