Punta Cana è una regione orientale che fa parte della Repubblica Dominicana . E’ un posto molto conosciuto perché ci sono delle bellissime spiagge che si affacciano sul mare dei Caraibi, dove ogni anno vanno migliaia di turisti. Questa regione della Repubblica Domenicana ha una popolazione di circa 110.000 abitanti. A Punta Cana sorgono tantissimi alberghi anche a 5 stelle come per esempio gli hotel della catena Barcelò che sono famosi in tutto il mondo. Punta Cana è servita anche dal Punta Cana International Airport che è uno dei migliori aeroporti di tutti i Caraibi.
Anche Colombo vide la costa della Repubblica Dominicana, e disse che si trattava di una delle terre più belle mai viste sotto il cielo. Le spiagge sono bellissime e molto tranquille, ideali per svolgere attività sportive acquatiche, come le immersioni. Ci sono infatti in tutte le strutture turistiche, centri di immersioni e snorkeling che vi faranno scoprire le meraviglie del mare.

Questa zona è considerata una delle più belle dei caraibi, e della repubblica domenicana. Non ci sono tante cose da fare da un punto di vista culturale. Se si vogliono visitare dei musei, di certo non si verrà a Punta Cana. Ci sono soltanto pochi monumenti e attrazioni culturali che si possono visitare. Si può dare un occhiata alla basilica cattolica, che risale al 1963. Oltre agli sport acquatici, si possono praticare anche altre attività sportive come giocare nei tanti campi da golf , considerati anche fra i più importanti al mondo.

La cucina del posto si basa soprattutto sul pesce, ma non mancano anche diversi piatti di carne di maiale, riso, fagioli e mais. Anche nelle varie strutture alberghiere si possono mangiare diversi prodotti locali, ma a parte i piatti di pesce, sono prevalentemente di cucina internazionale. Uno dei piatti più conosciuti è la banderas, un piatto misto fatto con il riso, carne e fagioli

Per muoversi a Punta Cana è consigliabile noleggiare un’automobile o in moto. Ci sono anche tanti pullman che portano i turisti nelle località principali.

A Punta Cana fa caldo tutto l’anno, e la temperatura media giornaliera raggiunge i 30 ° C . C’è una stagione calda e umida che va da maggio a fine ottobre, dove fa molto caldo e le temperature superano anche i 35 °. Da novembre a marzo si sta meglio e le temperature sono piacevoli, anche di sera. Si può andare comunque tutto l’anno.

La vita notturna è molto intensa: ci sono tante discoteche, frequentate dai turisti e da gente del posto. Si organizzano diversi spettacoli danzanti, e si balla fino all’alba. Ci sono tanti bar e locali sulle spiagge, dove si ballano musiche latino americane. Nelle grandi strutture turistiche, ci sono anche programmi di animazioni per intrattenere il turista.
Per arrivare a Punta Cana non ci sono voli diretti dall’Italia. Bisogna fare scalo in alcune città europee, via Parigi con l’Air France, via Madrid con Iberia. Ci sono anche diversi voli charter, che partono da Milano Malpensa con la Livingston, la Blu Panorama e l’Eurofly